Un nuovo progetto tra le mura dell’istituto Alberti. “L’Arte che Trasforma” è il nuovo percorso dedicato alle classi che vogliono conoscersi imparando a vedere e valorizzare ogni membro del loro insieme. Con la volontà di diventare un gruppo unito.
L’iniziativa è stata proposta dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Roma in onore della Giornata Mondiale dell’Arte. Il progetto promuove infatti l’uso dell’arte-terapia considerata una fonte universale di emozione e comprensione, come strumento efficace e senza limiti per comunicare.
L’esperienza offre agli studenti un laboratorio espressivo dove per mezzo di creatività e spensieratezza si metteranno in discussione gli equilibri della classe. Portando all’analisi dei suoi punti di forza e mancanze su cui indirizzare le proprie attenzioni. Una situazione che porterà la classe a conoscersi, comprendendone le caratteristiche e la personalità di ogni suo componente imparando a valorizzarlo. Per cominciare ad accettare le diversità di chi si ha intorno traendo la possibilità di dare vita a legami solidi e comprensivi.
Arte-Terapia
Il metodo scelto dell’arte-terapia è stato riconosciuto per i suoi benefici e risultati. La creazione artistica suggerisce una naturale tendenza all’introspezione, all’esaminare le proprie emozioni e riconoscerle, diminuendo ansia e stress tra i membri del gruppo, aumentando concentrazione e autostima.
Il progetto non solo coinvolge il gruppo classe in attività di divertimento collettive. Tramite l’uso di pittura, tecniche di colore di vario tipo, lavorazioni con la creta, e della danza con il movimento corporeo, mira ad interagire gradualmente con gli alunni. L’obiettivo finale è quello di rendere visibile la rete complessa di relazioni tra loro, evidenziando le dinamiche interne.
Un incitamento alla creatività e alla solidità dei rapporti, che in un clima di leggerezza e gioco enfatizza il valore di capire gli altri empatizzando con essi. Comprendendo la forza dello stare insieme e del gruppo. Un progetto per osservare tutto ciò che è invisibile, come rapporti, sentimenti e pensieri prendere forma diventando concreti nei loro difetti e pregi, davanti agli occhi dei diretti interessati.
Lascia un commento