EventiNotizie dall'Istituto Alberti

“L’arte che trasforma” un laboratorio espressivo all’Alberti

Condividi
Condividi

Un nuovo progetto tra le mura dell’istituto Alberti. “L’Arte che Trasforma” è il nuovo percorso dedicato alle classi che vogliono conoscersi imparando a vedere e valorizzare ogni membro del loro insieme. Con la volontà di diventare un gruppo unito.

L’iniziativa è stata proposta dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Roma in onore della Giornata Mondiale dell’Arte. Il progetto promuove infatti l’uso dell’arte-terapia considerata una fonte universale di emozione e comprensione, come strumento efficace e senza limiti per comunicare.

L’esperienza offre agli studenti un laboratorio espressivo dove per mezzo di creatività e spensieratezza si metteranno in discussione gli equilibri della classe. Portando all’analisi dei suoi punti di forza e mancanze su cui indirizzare le proprie attenzioni. Una situazione che porterà la classe a conoscersi, comprendendone le caratteristiche e la personalità di ogni suo componente imparando a valorizzarlo. Per cominciare ad accettare le diversità di chi si ha intorno traendo la possibilità di dare vita a legami solidi e comprensivi.

Arte-Terapia

Il metodo scelto dell’arte-terapia è stato riconosciuto per i suoi benefici e risultati. La creazione artistica suggerisce una naturale tendenza all’introspezione, all’esaminare le proprie emozioni e riconoscerle, diminuendo ansia e stress tra i membri del gruppo, aumentando concentrazione e autostima.

Il progetto non solo coinvolge il gruppo classe in attività di divertimento collettive. Tramite l’uso di pittura, tecniche di colore di vario tipo, lavorazioni con la creta, e della danza con il movimento corporeo, mira ad interagire gradualmente con gli alunni. L’obiettivo finale è quello di rendere visibile la rete complessa di relazioni tra loro, evidenziando le dinamiche interne.

Un incitamento alla creatività e alla solidità dei rapporti, che in un clima di leggerezza e gioco enfatizza il valore di capire gli altri empatizzando con essi. Comprendendo la forza dello stare insieme e del gruppo. Un progetto per osservare tutto ciò che è invisibile, come rapporti, sentimenti e pensieri prendere forma diventando concreti nei loro difetti e pregi, davanti agli occhi dei diretti interessati.

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri social

Notizie dall'Istituto Alberti

EventiNotizie dall'Istituto Alberti

4 novembre: Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Oggi 4 novembre si festeggia in tutta Italia la “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate” per celebrare la fine della Prima Guerra...

Articoli correlati
EventiNotizie dall'Istituto Alberti

4 novembre: Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Oggi 4 novembre si festeggia in tutta Italia la “Giornata dell’Unità Nazionale...

Notizie dall'Istituto Alberti

Il Municipio IX si trasforma: passato, presente, futuro dell’Eur

Lunedì 27 ottobre, presso il polo museale “La Vaccheria”, ha avuto luogo...

EventiNotizie dall'Istituto Alberti

L’istituto Alberti per “Help, ho finito le medie!”

Sabato 25 ottobre, al Centro Tecnico Federale F.I.B. in via Fiume Bianco...

Eventi

“Help ho finito le medie!” una giornata di orientamento

“Help ho finito le medie!” la manifestazione del IX Municipio di Roma...