Le ricette dell'AlbertiRubriche

Occhio di bue: un tuffo nel passato

Condividi
Condividi

Gli occhi di bue sono dei dolcetti che hanno segnato la nostra infanzia con la loro bontà e dolcezza. Possono essere realizzati con varie forme: cerchi, fiori, cuori e tante altre forme divertenti. Inoltre, possono essere farciti sia con la Nutella, un classico senza tempo, sia con marmellate a proprio piacimento, per renderli meno pesanti.

Informazioni

Difficoltà: facile

Preparazione: 30 min

Cottura: 15 min

Dosi per: 22 biscotti

Costo: basso

Ingredienti

  • Burro: 500g
  • Farina 00: 1kg
  • Tuorli: 8
  • Zucchero a velo: 400 g
  • Marmellata a piacimento: 100g
  • Nutella: 100g

Preparazione

Per realizzare gli occhi di bue iniziare preparando la pasta frolla: togliere il burro dal frigorifero e tenerlo a temperatura ambiente per circa 20 minuti, poi mettere in un mixer la farina e il burro tagliato a pezzetti. Frullare il tutto fino ad ottenere un composto dall’aspetto sabbioso, trasferirlo in una ciotola capiente e unire lo zucchero a velo setacciato, gli otto tuorli d’uovo e un pizzico di sale. Iniziare ad amalgamare tutti gli ingredienti con le mani, poi continuare a lavorare l’impasto sul piano di lavoro: bisognerà ottenere un impasto compatto ed elastico. Non appena la pasta frolla sarà pronta, formare una palla, coprirla bene con la pellicola e metterla in frigorifero a riposare per circa mezz’ora.

Trascorso il tempo necessario, coprire il piano da lavoro con un pò di farina, prendere la pasta frolla e stenderla con un mattarello fino ottenere una sfoglia abbastanza fina. Con una formina rotonda formare 22 cerchi e metterli su una teglia foderata con la carta forno. Con l’impasto che avanza stendere un’altra sfoglia e ricavare altri 22 cerchi, che verranno forati al centro con una formina più piccola. Posizionare anche questi biscotti sulla teglia e cuocere il tutto in forno preriscaldato a 180°, per 15 minuti. Appena la superficie sarà dorata, sfornarli e lasciarli raffreddare.

Prendere i dischi interi e spalmare sopra la marmellata o la Nutella, mettendone un po’ di più al centro. Ricoprire infine con i biscotti forati e spolverare con abbondante zucchero a velo. Gli occhi di bue sono finalmente pronti per essere gustati. Seguiteci per altre ricette!

Condividi
Articoli scritti
Sofia Ricci

Studentessa del Sistema Moda dell'Istituto Leon Battista Alberti. Vorrei realizzare tutti i miei sogni, ma cerco di restare con i piedi per terra. Spoiler: non ci riesco.

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri social

Notizie dall'Istituto Alberti

EventiNotizie dall'Istituto Alberti

4 novembre: Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Oggi 4 novembre si festeggia in tutta Italia la “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate” per celebrare la fine della Prima Guerra...

Articoli correlati
Caramelle
CuriositàRubriche

Le 10 caramelle più buone per fare “Dolcetto o scherzetto”

La pratica del “Dolcetto o scherzetto“, o “Trick or Treat” dall’inglese, è...

Hallowe'en
AttualitàCuriositàEsteriRubriche

Hallowe’en, le origini della festa e le leggende

Derivante dall’inglese All Hallows Eve (la sera di Ognissanti), Hallowe’en è una...

Le ricette dell'AlbertiRubriche

Anelli di cipolla in pastella: semplicità e delizia in un piatto

Semplici, veloci e semplicemente deliziosi: gli anelli di cipolla in pastella sono...

Scrivere un tema argomentativo perfetto
Leggi. Ascolta. Guarda. Gioca.Rubriche

Scrivere un tema argomentativo perfetto

Scrivere un tema argomentativo perfetto potrebbe sembrare un’impresa difficile per chi non...