Gli occhi di bue sono dei dolcetti che hanno segnato la nostra infanzia con la loro bontà e dolcezza. Possono essere realizzati con varie forme: cerchi, fiori, cuori e tante altre forme divertenti. Inoltre, possono essere farciti sia con la Nutella, un classico senza tempo, sia con marmellate a proprio piacimento, per renderli meno pesanti.
Informazioni
Difficoltà: facile
Preparazione: 30 min
Cottura: 15 min
Dosi per: 22 biscotti
Costo: basso
Ingredienti
- Burro: 500g
- Farina 00: 1kg
- Tuorli: 8
- Zucchero a velo: 400 g
- Marmellata a piacimento: 100g
- Nutella: 100g
Preparazione
Per realizzare gli occhi di bue iniziare preparando la pasta frolla: togliere il burro dal frigorifero e tenerlo a temperatura ambiente per circa 20 minuti, poi mettere in un mixer la farina e il burro tagliato a pezzetti. Frullare il tutto fino ad ottenere un composto dall’aspetto sabbioso, trasferirlo in una ciotola capiente e unire lo zucchero a velo setacciato, gli otto tuorli d’uovo e un pizzico di sale. Iniziare ad amalgamare tutti gli ingredienti con le mani, poi continuare a lavorare l’impasto sul piano di lavoro: bisognerà ottenere un impasto compatto ed elastico. Non appena la pasta frolla sarà pronta, formare una palla, coprirla bene con la pellicola e metterla in frigorifero a riposare per circa mezz’ora.
Trascorso il tempo necessario, coprire il piano da lavoro con un pò di farina, prendere la pasta frolla e stenderla con un mattarello fino ottenere una sfoglia abbastanza fina. Con una formina rotonda formare 22 cerchi e metterli su una teglia foderata con la carta forno. Con l’impasto che avanza stendere un’altra sfoglia e ricavare altri 22 cerchi, che verranno forati al centro con una formina più piccola. Posizionare anche questi biscotti sulla teglia e cuocere il tutto in forno preriscaldato a 180°, per 15 minuti. Appena la superficie sarà dorata, sfornarli e lasciarli raffreddare.
Prendere i dischi interi e spalmare sopra la marmellata o la Nutella, mettendone un po’ di più al centro. Ricoprire infine con i biscotti forati e spolverare con abbondante zucchero a velo. Gli occhi di bue sono finalmente pronti per essere gustati. Seguiteci per altre ricette!

Lascia un commento