Sabato 25 ottobre, al Centro Tecnico Federale F.I.B. in via Fiume Bianco 77 si è svolto “Help, ho finito le medie!”, una manifestazione realizzata con il supporto dell’associazione “Informagiovani” di Roma Capitale, che si occupa dell’orientamento dei giovani. La giornata ha avuto l’obiettivo di informare e istruire gli alunni della Capitale, al momento in terza media, che presto dovranno scegliere l’istituto superiore da frequentare. Per una scelta così importante, licei e istituti tecnici del IX Municipio (e non solo), tra cui l’Alberti, si sono messi a disposizione nei loro appositi stand per l’evento, circondati da cartelloni e dépliant informativi, rispondendo a domande e dubbi di genitori e studenti.
L’evento e la scuola
Si è trattato di un incontro tra famiglie, insegnanti e alunni, che ha permesso di attivare un orientamento utile ed efficace. Molti erano gli stand delle scuole presenti, di ogni tipo di indirizzo e zona, per fornire informazioni riguardanti il percorso di studi. Una vasta gamma di interessi, che possa permettere a ognuno di trovare la propria strada.

Tra i vari stand presenti, anche l’Istituto Leon Battista Alberti ha partecipato all’iniziativa, presentando le sue proposte formative, sviluppate nei rami dei settori C.A.T. (costruzione, ambiente e territorio), A.F.M. e S.I.A. (biennio in amministrazione, finanza e marketing, con triennio in sistemi informatici aziendali) e Sistema Moda.
Per l’Alberti, presente il corpo docente con i suoi studenti. Entrambi si sono mostrati disponibili a illustrare le attività della scuola, come sfilate e progetti, nonché l’iter d’istruzione garantito e i possibili futuri sbocchi lavorativi nei vari settori proposti, in una serie di conversazioni attive con le famiglie.
Il Leon Battista Alberti, presentandosi in prima persona, ha colto l’occasione di rapportarsi con i futuri alunni: una scuola che non è solo un nome, ma prende forma con i volti delle persone che in questo Istituto lavorano e studiano, creando insieme percorsi di formazione e cultura. Questo evento, infatti, ha rappresentato anche un modo per collaborare con i propri studenti, che hanno condiviso la loro esperienza con i genitori e i ragazzi presenti.

L’orientamento
Un momento di istruzione e partecipazione collettiva per rappresentare l’Alberti e farlo conoscere, accompagnando i suoi possibili futuri alunni, e chiunque ne avesse bisogno, nella scelta del proprio percorso di studi.
L’evento, durato dalle 9.30 alle 14, ha registrato come ogni anno un’affluenza considerevole. Nella folla erano presenti giovani curiosi, che non vedono l’ora di affacciarsi al mondo delle scuole secondarie di secondo grado, per un nuovo capitolo del loro percorso scolastico.
Lascia un commento