Semplici, veloci e semplicemente deliziosi: gli anelli di cipolla in pastella sono il piatto ideale da servire in casa per un aperitivo sfizioso con la famiglia e gli amici.
Informazioni
Difficoltà: facile
Preparazione: 20 min
Cottura: 20 min
Dosi per: circa 25 anelli
Costo: basso
Ingredienti
Cipolle (2 bianche grandi e tonde): 360g
Ghiaccio: q.b.
Per la pastella
Farina 00: 200g
Birra: 275g
Lievito istantaneo per preparazioni salate: 1 cucchiaino
Sale fino: 1 cucchiaino
Paprika dolce: 1 cucchiaino
Per friggere
Olio di semi di arachide: q.b.
Preparazione
Per preparare gli anelli di cipolla bisogna tagliare le cipolle a fette spesse. Poi, senza spezzarli, separare gli anelli. Trasferirli in una ciotola con acqua e ghiaccio per 15 minuti. Questo passaggio servirà a ridurre il gusto delle cipolle e a rendere gli anelli più croccanti. Nel frattempo preparare la pastella. In una ciotola versare la farina, il lievito, il sale e la paprika. Aggiungere anche la birra e mescolare con una frusta sino ad ottenere una pastella liscia. Metterla successivamente in frigorifero sino all’utilizzo.
Trascorsi i 15 minuti, scolare gli anelli di cipolla e asciugarli bene con un panno. Prestare attenzione a questa operazione perché se dovessero restare umidi, la pastella potrebbe staccarsi in cottura e l’olio potrebbe esplodere. A questo punto, mettere a scaldare l’olio in un tegame, portandolo ad una temperatura di 170°. Riprendere la pastella e con una pinza immergere il primo anello. Continuare così immergendo pochi anelli alla volta. Cuocerli per circa 3 minuti, girandoli un paio di volte, sino a che non saranno ben dorati. Scolarli su carta da cucina. Proseguire in questo modo friggendoli tutti e serviteli caldi in tavola. Seguiteci per altre ricette!

Lascia un commento