La 24esima edizione di Amici di Maria De Filippi è giunta al termine. Ad aggiudicarsi la coppa del vincitore, e il premio in gettoni d’oro di 150 mila euro è Daniele Doria allievo di Alessandra Celentano. Al secondo posto invece, vincitore della categoria canto, TrigNO con un premio di 50 mila euro.
L’ultima puntata del talent più amato da ragazze e ragazzi ha portato sul palcoscenico uno spettacolo coinvolgente.

Gli allievi rimasti erano TrigNO, Antonia, Daniele, Alessia e Francesco. A giudicare le loro performance non più la giuria composta da Cristiano Malgioglio, Amadeus ed Elena D’Amario, ma il parere del pubblico tramite il televoto.
È in questo punto del programma che, oltre al talento, entra in gioco il rapporto con l’esterno, l’impressione che gli allievi hanno dato di loro fuori, i fan che hanno accumulato e gli haters. Simpatie e antipatie. Per questo è importante, nel percorso di Amici, non solo fare le lezioni ed esibirsi diligentemente in puntata, ma anche cercare di mostrarsi agli spettatori, facendosi conoscere. Perché sono loro che alla fine decidono chi vince.
Amici, la finale
Inizia la puntata, ed entra in scena Maria De Filippi, lo studio ha dei nuovi ospiti, la stampa. A fare il loro ingresso, poi, i finalisti del programma, tutti rigorosamente in nero. Si posizionano sul palco, e con in sottofondo i Queen, dall’alto scende la coppa che il vincitore stringerà tra le braccia, tra qualche ora.
Sarah Toscano, ultima vincitrice del programma, rivolgendosi ai ragazzi, dice: “Godetevi tutto, vi auguro che la vostra passione diventi la vostra vita”.
Inizia con questo augurio la gara. Il televoto si apre, e i ballerini iniziano a scaldarsi. Sono loro a cominciare.
L’obiettivo principale è quello di arrivare a un solo componente per ogni categoria. I due rimasti, uno di canto e uno di ballo si scontreranno poi nel ballottaggio finale, che andrà a decretare il vincitore.
Esibizioni
Ad aprire le danze Alessia, con “He’s a Pirate“, insieme a Mattia. A seguire, Daniele con “Mi ami o mi odi” di Elodie. Francesco, balla sulle note del Il Volo in “Who wants to live forever”.
Ritorna Alessia, balla un jive, “Faith” di Steve Wonder con Ariana Grande. Poi Daniele con “A sky full of stars” dei Coldplay, seguito da Francesco, con la versione modernizzata de “La sinfonia n. 40” di Beethoven.
Il televoto sembrerebbe favorire Daniele al momento.
Continua Alessia con “Hey Ma” di Pitbull & J.Balvin con Camila Cabello. Di nuovo Daniele, passo a due sulle note di “I Wanna Dance with Somebody”. Infine, Francesco balla su “Mantieni il bacio” di Michele Bravi.
Si chiude il televoto.
Passano il turno Alessia e Daniele. Il primo eliminato della finale è Francesco Fasano.
Seconda manche
Si riapre il televoto, i quattro finalisti si scontrano tra di loro.
Comincia Antonia con “Cry me a River” di Julie London. Segue TrigNO “Via con me” di Paolo Conte. Poi Alessia, “Libertango” di Astor Piazzolla, e Daniele con “Kobra” di Mahmood.
Continuano Antonia con “Ancora”, di Eduardo De Crescenzo, TrigNO con “Light my fire” dei Doors e Alessia con “A strong volition”, paso doble.
Il televoto cantanti segna in vantaggio TrigNO. Per i ballerini il favorito è Daniele.
La gara riprende con Daniele, “Sign of the time” di Harry Styles, e Antonia, con “S&M” di Rihanna.
Poi TrigNO “Ricordati di me” di Antonello Venditti, Alessia “One night only” di Beyoncé e Daniele, con “Sign o’ the times” di Prince, sui tacchi.
Ritorna Antonia con “Allelujah”, TrigNO canta “How to save a life” dei The Fray. Terminano Alessia, con “Ingovernable”, e Daniele con “The race” dei Yello.
Federica Brignone entra in studio, dopo un incidente che l’ha costretta a fermarsi, ed augura in bocca al lupo ai ragazzi.
Il corpo di ballo si esibisce in una magnetica coreografia corale che mostra la bravura dei professionisti, che hanno accompagnato gli allievi per tutto l’anno.
Si chiude il televoto, e TrigNO si aggiudica il primo posto in finalissima. Antonia è la seconda eliminata della serata. Per i ballerini vince Daniele. Alessia è la terza eliminata.

La finalissima
Si riapre il televoto. Inizia TrigNO con “D’amore non si muore”, il suo ultimo inedito. Daniele, con “La genesi del tuo colore” di Irama, esegue un passo a due con Giulia.
TrigNO rilancia con “L’isola che non c’è” di Edoardo Bennato. Il televoto favorisce Daniele, per ora, che continua la gara con “Completamente” di Tommaso Paradiso, mentre TrigNO canta “Casa” di Giordana Angi.
Ancora, Daniele balla “Lacrimosa”, passo a tre.
Il televoto incoraggia TrigNO, che si esibisce con “Salirò” di Daniele Silvestri.
La gara finisce con Daniele sulle note de “L’albero delle noci” di Brunori.
Si chiude il televoto, per l’ultima volta.
Le luci si abbassano, l’oro riempie lo studio. I Queen cominciano. Sulle note di “We are the champions” i ragazzi scalpitano.
Il vincitore della 24esima edizione di Amici è Daniele Doria.
Assegnazioni dei premi di Amici
Per Antonia, il premio della critica di Enel di 50 mila euro in gettoni d’oro, assegnato dai giornalisti e portato da Stephane Jarny, direttore artistico del serale. Poi, il premio unicità, offerto da Oreo, di 30mila euro, e un invito all’RDS Summer Festival per questa estate.
Per TrigNO, invece, il premio delle radio, un invito all’RDS Summer Festival e al Radio Zeta Future hits live.
Per Daniele, borsa di studio alla “The Ailey School”, invito a chiamata diretta per il musical “West side story” e all’evento di Radio Kiss Kiss in piazza del Plebiscito il 31 Maggio.
Per Alessia, invito a On dance, serata finale, tenuto da Roberto Bolle, e un posto nel corpo di ballo del programma.
Per Francesco, una borsa di studio dalla compagnia di ballo Compexions, un contratto di due mesi dalla compagnia Balletto del Sud, un contratto da solista da Ballet de Barcellona, un contratto a chiamata diretta dal teatro dell’Opera di Roma, e infine, anche per lui, un posto nel corpo di ballo del programma.
Inoltre, Premio Keep Dreaming con Marlù dal valore di 7mila euro a tutti e cinque i finalisti.
Dopo, Sarah Toscano canta “Perfect” con Carl Brave, e “Tacchi (fra le dita)”.

Anche quest’anno, la scuola di Amici termina il suo show. Sono già aperti i casting per i prossimi talenti che vorranno mettersi in gioco con voglia di imparare e crescere.
Lascia un commento