CuriositàFumetti & Manga

I nemici di Superman rimasti nell’ignoto

Condividi
Condividi

Superman, supereroe proveniente da Kripton dotato di forza e mente sovrumane, è uno dei volti più conosciuti dell’Universo DC. Attraverso i suoi poteri, ha battuto nemici molto noti e temuti come il suo arcinemico Lex Luthor, Brainiac e Darkseid, continuando a lottare per la giustizia dei cittadini. Ma la lista dei cattivi che hanno tentato di sconfiggere Superman è composta anche da personaggi meno noti o addirittura sconosciuti. In occasione dell’uscita nelle sale del nuovo film a lui dedicato, andiamo a vedere alcune delle sue nemesi avvolte (per molti) nell’ignoto.

1. Il Giocattolaio

Il Giocattolaio, o Toyman, è un supercriminale nemico di Superman nonostante non sia tra i più noti. Con il nome di Winslow Schott, inizialmente veste i panni di un giocattolaio rimasto disoccupato per colpa di Lex Lutor. Per placare la sua sete di vendetta, sfrutta i giocattoli creati da lui come strumenti di morte o per effettuare rapimenti sui bambini. Pistole ad acido, macchinette esplosive, aeroplanini che sparano proiettili veri, tutto per portare morte e distruzione a chi intralcia la sua carriera da folle criminale.

Inoltre, Winslow Schott ha un figlio, Anton, che come lui ha seguito la carriera di criminale. Però, Anton nutre molto rancore verso il padre, dal momento che quando lui è cresciuto, Winslow ha smesso di regalargli quantità immense di giocattoli ogni compleanno com’era solito fare. Da lì, Anton ha deciso di assumere l’identità del Fabbricante di Bambole ed usare alcuni progetti del padre per punirlo delle sue ingiustizie.

2. Atlas

Atlas non è un personaggio molto noto al pubblico non sfegatato di Superman. Egli stava lavorando ad un progetto segreto per uccidere Superman e diventare il campione di Metropolis, senza riscuotere successo. Fu poi rapito e sottoposto al lavaggio del cervello per andare contro la Justice League da Lex Luthor, ma venne sconfitto facilmente dalla squadra e scomparve per anni.

Attraverso il cristallo alieno preso sulla Montagna Cristallo, Atlas ha acquisito un’incredibile forza fisica, una resistenza sovrumana e una totale immunità a qualunque tipo di malattia e la capacità di sopravvivere senza dover soddisfare i normali bisogni di un essere umano, come respirare, nutrirsi e dormire. Grazie al cristallo, Atlas è costantemente pieno di energia e non sente la fatica.

3. Titano

Titano, conosciuto anche come Titano il Super Gorilla, è un enorme gorilla mutante che ha combattuto svariate volte contro Superman e con il resto della Justice League. Inizialmente, Titano era un comune gorilla che viveva nello zoo di Metropolis. Un giorno però un meteorite fatto di kryptonite cadde dal cielo e distrusse lo zoo, uccidendo molti degli animali presenti e mandando Titano in coma. Lex Luthor, il proprietario dello zoo, decise di salvare la vita al gorilla e lo fece trasferire nel suo palazzo per fornirgli delle cure, ma in realtà voleva trasformarlo in un’arma per poter uccidere Superman. Gli iniettò così della kryptonite nel sangue e in quel momento Titano divenne un gorilla enorme, raggiungendo un’altezza di 64 metri.

Essendo un gorilla, Titano ha una notevole forza fisica che si è moltiplicata con la sua mutazione. La sua forza è diventata sufficientemente grande da poter superare potenti personaggi come Superman, e ha anche sviluppato una resistenza sufficiente da poter resistere ai pugni del supereroe in questione. È anche molto agile e veloce ed è dotato di una notevole intelligenza, seppur non sia sufficientemente alta da permettergli di parlare. Il potere più noto di Titano è senza dubbio la sua vista laser di kryptonite, ottenuta grazie al flusso di sostanza aliena presa dall’asteroide che colpì lo zoo. Questo potere gli ha perfino permesso di sconfiggere Superman nel loro primo scontro.

4. Blaze

Blaze è una demonessa dalla pelle rossa e le corna che si nasconde con il nome di Angelica Blaze, proprietaria di un night club di Metropolis con lo scopo di rubare anime. Superman la seguirà all’Inferno, combattendola per le anime di Jimmy Olsen e del figlio di Perry White. Superman riesce a salvare Jimmy Olsen, ma Blaze uccide Jerry White, che si salva dalla dannazione per il suo sacrificio disinteressato.

Blaze possiede molteplici poteri magici, tra cui la manipolazione della realtà, la capacità di creare illusioni, la telecinesi e la possibilità di controllare l’elemento del fuoco. Inoltre, Blaze è una maga della manipolazione e dell’inganno, sfruttando spesso le debolezze psicologiche degli individui per raggiungere i suoi obiettivi.

5. Satanus

Satanus rappresenta il tipico demone, ma indossa un pesante elmetto in stile romano ed ha il viso nero o, proprio a causa dell’elmetto, la sua faccia è sempre in ombra. Nella storia di “Demon War” viene rappresentato come fratello di Blaze. Combatterono per la possessione dei domini della sorella, usando Superman come pedina. Alla fine della storia si rivela che l’identità di Satanus è quella di Colin Thornton, editore del giornale “Newstime“, apparso per la prima volta nel 1989, che aveva appena assunto Clark Kent (Superman) come giornalista.

Come molti avversari di Superman, Satanus possiede una forza sovrumana e una notevole resistenza ai danni, rendendolo una minaccia per l’eroe. Capace di manipolare magia bianca e nera, crea illusioni, trasformando la realtà e controllando elementi naturali.

6. Morgan Edge

Morgan Edge è il boss della mafia nota con il nome di “Intergang“. Conosciuto anche per essere uno degli uomini più ricchi di Metropolis, Edge fu una figura politica di spicco nella città e incontrò Superman frequentemente. Sebbene raramente integrato in una storia, Edge fu un personaggio presente in molte storie di Superman.

A differenza di molti altri nemici di Superman, Morgan Edge non possiede superpoteri, ma utilizza la sua influenza e il suo potere per controllare le notizie e condizionare l’opinione pubblica. 

7. Livewire

Livewire, il cui vero nome è Leslie Willis, è un’ “elettrocineta“, ossia possiede l’abilità dell’elettrocinesi, che le conferisce il totale controllo dell’elettricità e del magnetismo. Può assorbire e generare grandi quantità di elettricità per “nutrirsi” e usarle come arma. Dimostra inoltre un’incredibile plasmabilità con il proprio corpo, modificandolo a proprio piacimento.

Leslie Willis era una DJ di una Radio Rock di Metropolis, famosa per le numerose critiche che rivolgeva contro l’eroe della città, Superman. L’evento che cambiò la sua vita avvenne durante la sera di un suo concerto rock. Sebbene nel mentre ci fosse una violentissima tempesta, Leslie rifiutò i suggerimenti della polizia e di Superman, intervenuto per salvare la situazione, di interrompere il concerto per salvaguardare l’incolumità delle persone presenti, ma presto dei fulmini iniziarono a colpire il palco e uno di essi colpì Superman e Leslie, generando una violentissima scarica elettrica che unita al contatto con Superman le mutò il corpo. Leslie si ritrovò con la pelle bianca e i capelli azzurri come un fantasma ma scoprì di avere ottenuto numerosi poteri. Inoltre, il contatto con Superman le aveva donato parte della forza del supereroe e della sua agilità. Attraverso queste sue nuove abilità, Leslie scappò dall’ospedale in cui era ricoverata e prese il controllo di tutti i telefoni, i televisori, i cartelloni pubblicitari e i mezzi di comunicazione della città. Tuttavia, quando affrontò nuovamente Superman, quest’ultimo riuscì a sconfiggerla facendo in modo che venisse in contatto con l’acqua, mandandola in cortocircuito.

Questa è solo una minima parte della vista lista di malvagi che hanno tentato di sconfiggere l’invincibile Superman. Oltre a loro troviamo anche altri come Vartox, Amalak, Apex, Zarol, Slog, Kalunda e Volcana, di cui molti non conosceranno assolutamente l’esistenza, anche se qualche fan sfegatato di Superman avrà saputo subito riconoscere anche questi personaggi “invisibili”.

Condividi
Articoli scritti
Sofia Ricci

Studentessa del Sistema Moda dell'Istituto Leon Battista Alberti. Vorrei realizzare tutti i miei sogni, ma cerco di restare con i piedi per terra. Spoiler: non ci riesco.

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri social

Notizie dall'Istituto Alberti

Articoli correlati
Il blu
AttualitàCuriositàFashionModa

Il blu: un colore, mille sfumature

Secondo un recente articolo pubblicato da Vogue, il blu è un colore...

Esopianeta
AttualitàCuriosità

L’esopianeta che vuole autodistruggersi

Impiega 7 giorni circa a completare una rivoluzione intorno alla sua stella,...

Kidult
Accessori & JewelryCuriositàModa

Kidult: il trend per le donne che hanno un cuore da bambina

Il kidult, una tendenza perfetta per chi ama truccarsi, ma ha ancora...