Leone XIV, al secolo Robert Francis Prevost, è il nuovo Papa della Chiesa di Roma. Dopo la morte di Jorge Mario Bergoglio, noto con il nome ecclesiastico di Papa Francesco I, 133 cardinali si sono riuniti nella Cappella Sistina per eleggere il suo successore e, dopo 2 giorni di Conclave, è stato eletto il nuovo Papa.
La fumata bianca
La fumata bianca è arrivata alle 18:07 del secondo giorno di Conclave. I 133 cardinali elettori erano riuniti da ieri, 7 maggio, per trovare il nome del successore di Papa Francesco e, dopo due fumate nere, il quinto scrutinio è andato a buon fine.
Dalle prime ore di questa mattina, erano più di 15mila i fedeli che affollavano piazza San Pietro con gli occhi puntati al comignolo sul tetto della Cappella Sistina.
La folla, dopo la fumata bianca, resta in piazza in attesa di scoprire chi sarebbe diventato il nuovo Papa che, a breve, si sarebbe affacciato alla finestra.
Robert Francis Prevort, Leone XIV
Nato a Chicago, 69 anni, agostiniano. Questo l’identikit del nuovo Papa, il primo statunitense, e con un nome che richiama pontefici del passato molto impegnati nelle riforme e nella lotta alle ingiustizie sociali.
Durante il suo primo discorso, il neo-eletto Leone XIV ha voluto subito rimarcare come l’impegno alla pace sia una missione di straordinaria importanza per la Chiesa Cattolica.
Lascia un commento