Delizioso appena sfornato, caldo e filante è un classico sempre apprezzato e che mette d’accordo davvero tutti. Noto per la sua crosticina croccante, il gâteau di patate è la ricetta perfetta, facile da preparare e veramente buonissima.
Informazioni
- Dosi: 6 persone
- Difficoltà: bassa
- Preparazione: 1h
- Cottura: 30 min
- Costo: basso
Ingredienti
- Patate: 1,5 Kg
- Uova: 3
- Parmigiano: 100g
- Mozzarella: 250g
- Burro: 50g
- Pangrattato: q.b.
Preparazione del gâteau
Per preparare il gâteau per prima cosa bisogna privare le patate della buccia e metterle in una pentola con dell’acqua. Dal memento del bollore, lasciare cuocere per circa 45 minuti, finché non vi resterà facile prendere le patate con la forchetta. A questo punto è necessario schiacciarle ancora calde e metterle in una ciotola capiente insieme alle uova, al parmigiano già grattugiato, parte del burro e un pizzico di sale.
Mescolare tutto e successivamente imburrare la teglia, quindi trasferire metà del composto appena ottenuto. Disporre la mozzarella sopra le patate e poi adagiare il composto rimanente. A questo punto cospargere la superficie con il pangrattato e aggiungere il restante burro a scaglie. Adesso non resta altro che metterlo in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti.
Lasciate riposare per 5 minuti prima di servirlo e godetevi questa delizia. Seguici per altre ricette!

Lascia un commento