Se ami il cioccolato ma non sei pratico in cucina, allora il rotolo è il dolce che fa al caso tuo, facile, veloce, goloso e soffice come una nuvoletta, ed è perfetto anche per i più piccoli. Da mangiare per colazione, merenda o come dessert, insomma ogni momento è adatto per gustarsi il rotolo al cioccolato. L’unico difetto di questo dolce è che finisce in un lampo, ora non resta che provarlo.
Informazioni
- Dosi: 6 persone
- Difficoltà: facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 20 min
- Costo: basso
Ingredienti
- Uova: 3
- Farina: 1 bicchiere
- Zucchero: 1 bicchiere
- Lievito: 1 cucchiaino
- Sale: un pizzico
Per guarnire il rotolo di cioccolato
- Zucchero a velo: q.b.
Preparazione
Per preparare il rotolo al cioccolato per prima cosa occorre separare i tuorli dagli albumi e metterli in due ciotole separate. A questo punto bisogna montare gli albumi a neve ben ferma, aiutandovi con una frusta elettrica, e successivamente i tuorli insieme allo zucchero e ad un pizzico di sale. Aggiungere la farina e continuare a mescolare.
Amalgamare gli albumi poco alla volta e infine aggiungere il lievito, mescolare un’ultima volta e poi trasferire il composto appena ottenuto in una teglia ricoperta di carta forno. Mettere in forno preriscaldato a 190° per 20 minuti. Una volta cotto, adagiare la crema spalmabile al cioccolato sulla superficie ancora calda, e ripiegarlo delicatamente su se stesso.
Attendere che si raffreddi e guarnire con abbondante zucchero a velo. Ora non resta che gustare questa bontà. Se volete provatelo con la marmellata, ne vale la pena!
Seguici per altre ricette!

Lascia un commento