CuriositàSerie TV

Wayward pup: la canzone scomparsa

Condividi
Condividi

Gli amanti di Sex and The City, l’iconica serie che ha lasciato il segno negli Anni 90, conosceranno sicuramente la famosa scena di Aidan e Carrie che si lasciano sullo sfondo delle maestose Columbus Circle Fountains. Ad aver reso quel momento ancora più toccante fu la colonna sonora della canzone “Wayward pup” della band The Satellites, rimasta avvolta nel mistero per ventiquattro anni, creando il panico sul web. Perché era così importante trovarla?

Ripercorrendo la storia

Per chi non conoscesse la storia di questa misteriosa scomparsa, ripartiamo dall’inizio. Nella famosa serie di Sex and The City rimane nel cuore dei fan una scena specifica, quella in cui Carrie, la protagonista, e Aidan, uno dei suoi fidanzati, rompono il loro fidanzamento nella quarta stagione. Poco dopo, Carrie torna nel vecchio appartamento e Aidan in quello di fianco, che aveva comprato pensando di unirlo a quello della sua futura moglie. Carrie non riesce a dormire e, in punta di piedi, va a dormire per l’ultima notte accanto all’ex fidanzato. Questa scena rimase impressa nella mente dei fan, non tanto per il suo contenuto, ma per il brano scelto come colonna sonora.

Da quel momento cominciò una ricerca sfrenata. L’unico modo per riascoltarlo, oltre a rivedere l’intero episodio, era quello di cercare qualcuno che sapesse dove trovarla, poiché non era disponibile su nessuna piattaforma. I forum online si riempirono di discussioni e teorie, mentre molti tentarono di scaricare la canzone da programmi di file sharing. Nonostante l’esistenza della band e dell’album Goodbye Exotica, il brano rimaneva inaccessibile, alimentando l’hype e la frustrazione tra i fan.

La rivelazione di Casey Dolan

Passarono anni, ormai quella canzone stava diventando solo un vano ricordo rimasto nel cuore dei fan, ma nel 2015 apparve un’intervista di Casey Dolan, fondatore della band The Satellites, che rispose alla domanda a cui tutti cercavano una risposta.

Dolan spiegò che la band aveva pubblicato solo un album nel 1987 e che non avevano mai creato un sito web. La loro scelta di non rendere disponibile Wayward Pup per il download era dovuta a ragioni artistiche, non commerciali. Disse anche che quando venne a sapere del successo del brano ne rimase estasiato e divertito, sottolineando di non essere un buon uomo d’affari.

Nonostante la canzone non sia mai stata ufficialmente pubblicata, il suo fascino è rimasto intatto nel cuore dei fan. Oggi, Wayward Pup è finalmente disponibile su YouTube, permettendo a tutti di ascoltarla e rivivere le emozioni di quel momento iconico. La storia di questa canzone è un esempio di come la musica possa creare forti legami e suscitare nostalgia, anche quando sembra perduta nel tempo.

Condividi
Articoli scritti
Sofia Ricci

Studentessa del Sistema Moda dell'Istituto Leon Battista Alberti. Vorrei realizzare tutti i miei sogni, ma cerco di restare con i piedi per terra. Spoiler: non ci riesco.

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri social

Notizie dall'Istituto Alberti

EventiNotizie dall'Istituto Alberti

4 novembre: Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Oggi 4 novembre si festeggia in tutta Italia la “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate” per celebrare la fine della Prima Guerra...

Articoli correlati
Suzanne Rees
AttualitàCuriositàEsteri

Suzanne Rees: tragedia sulla nave da crociera

Suzanne Rees, 80 anni, è morta da sola su Lizard Island, dopo...

CinemaCuriositàLeggi. Ascolta. Guarda. Gioca.Televisione

10 film e serie tv per immergersi nell’atmosfera autunnale

Siamo ormai entrati nella stagione autunnale, e quale può essere il miglior...

Guy Fawkes
AttualitàCinemaCuriositàEsteriFumetti & Manga

Guy Fawkes Night: “Ricorda sempre il 5 novembre”

Guy Fawkes era un cattolico inglese che aveva ordito una congiura, con...

La SuperLuna
AttualitàCuriosità

La SuperLuna arriva il 5 novembre: spettacolo nel cielo

La SuperLuna, termine con cui gli astronomi indicano la fase lunare più...