Sony sembra aver cominciato a preparare il terreno per la prossima console: PlayStation 6 potrebbe uscire già nel 2027. Non solo, secondo molti insider il gigante dell’intrattenimento starebbe preparando anche una nuova PlayStation Portatile, che andrà a sostituire l’esperimento PS Portal e avrà una potenza senza paragoni.
Rialzare la testa
Chiariamo subito che la generazione PS5 è nata sotto una cattiva stella. Il COVID, la crisi dei semi-conduttori, la conseguente irreperibilità durante i primi 18 mesi: la quinta macchina di casa Sony non ha avuto il solito impatto sul mercato. In seguito, la mancanza di IP rilevanti e di giochi originali ha spinto molti utenti a non compiere il salto generazionale da PlayStation 4.
PS4 che ancora oggi non è stata abbandonata da milioni di giocatori, nonostante il recente approdo sul mercato di PS5 Pro. Anche qui, il prezzo proibitivo per una console sostanzialmente mid-gen non ha aiutato a spingere le vendite. Siamo comunque arrivati a 77,8 milioni di console vendute, un’impennata rispetto ai risultati di PS4. Va sottolineato, però, che la killer application finore è stata Black Myth: Wukong, primo AAA cinese, che ha aperto il cuore (e il portafoglio) di un mercato vastissimo per Sony.
Ma con PS6 e una possibile nuova console portatile, Sony punta a ritornare ai fasti di PlayStation 2, ancora saldamente al primo posto delle vendite all-time con 160 milioni di macchine piazzate in oltre dieci anni.

Caratteristiche e specifiche tecniche di PlayStation 6
Siamo nel campo delle speculazioni e delle ipotesi, ma le voci corrono sul web e non si può ignorare il trend dei leaker.
Innanzitutto, il prezzo. Sony ha forse imparato la lezione PS5 Pro: il mercato non può sostenere console da 800 euro. Il prezzo dovrebbe avvicinare i 599 euro di PS3 Flat al lancio, con possibili bundle, come da tradizione.
Alcuni vociferano di due possibili esclusive pazzesche pronte per il day-one di PS6, come The Last of Us: Part III o Uncharted 5. Difficile. Naughty Dog non è solita concedersi al lancio delle nuove console, ma elevare alla massima potenza le caratteristiche delle console Sony. Però, se i leaker suggeriscono titoli di questo calibro, sicuramente Sony ha deciso di offrire un vero salto generazionale per PlayStation 6.
La nuova console avrà un chip AMD con CPU a 8 core Zen 6, con una GPU 40-48 a 3GHz o più, RDNA 5. La memoria avrà un bus da circa 192-bit GDDR7. In soldoni, prestazioni triplicate rispetto a PlayStation5 base.
La PlayStation Portatile di nuova generazione (sul cui nome nessuno ha avanzato ancora ipotesi) avrà una CPU a 4 core Zen 6c, una GPU forse 20 a 2 GHz o poco meno, RDNA 5. La memoria avrà un bus da 128-bit LPDDR5X-7500. Specifiche che la renderebbero la portatile più potente sul mercato.

Una potenza tre volte maggiore rispetto a PlayStation 5 (base).
Occasione mancata?
Sul web, però, sono apparse immediatamente le prime critiche. Nintendo Switch ha mostrato che il mercato ha un grande interesse per le console ibride, e da poco ha lanciato Switch 2. Perché Sony non cerca di sfruttare il suo incredibile vantaggio per imporsi sul mercato ibrido?
La risposta va ricercata nella politica aziendale della casa nipponica: PlayStation ha come unica concorrente Xbox. Microsoft è il vero competitor. Nintendo no. Questo secondo i capi di Sony, che recentemente hanno anche dovuto rincuorare alcuni fan, furiosi per il possibile approdo di esclusive PlayStation su Xbox e Switch.
Lascia un commento