Le tendenze moda vanno e vengono, ma una cosa è certa, ritornano sempre, tra quelle di quest’anno possiamo notare il ritorno dello Y2K style, (Year 2000, dall’espressione americana K per indicare le migliaia), i capi must-have dei primi anni del 2000. Ecco a voi una Top 10 dei capi indispensabili, che vi aiuterà ad avere uno stile Anni 2000.
Che cos’è il Y2K style?
Grazie alla capacità della Generazione Z di reinterpretare i codici estetici del passato, riadattandoli alle tendenze del memento, il Y2K style, che ha caratterizzato la fine degli Anni 90 e i primi Anni 2000, sta vivendo una rinascita, tornando finalmente di tendenza, riconquistando il mondo della moda. Questo stile è caratterizzato da un mix di elementi futuristici, con colori vivaci. Si è confermato come il fenomeno virale più ricercato nel 2025, dominando le passerelle, i social media e lo street style, ispirato soprattutto dalle serie più viste di quell’epoca, come One Tree Hill, e da celebrità, come Britney Spears.
10. Cristalli
Nel 2000 i cristalli, per lo più finti, li potevi trovare ovunque, sui gioielli, sugli accessori e sui capi di abbigliamento, che erano sempre cosparsi di brillantini, insomma, la luce non mancava. Durante quei tempi, Swarovski è diventata una delle aziende di gioielli più amate al mondo. Spesso i suoi gioielli li usavano in diversi ambiti, diventando sempre più popolari.

9. Mocassini
Le scarpe, a quel tempo, avevano suole spesse e i mocassini non erano da meno. Anche un modello classico era arricchito da una suola molto alta, aggiungendo anche qualche centimetro in più. I mocassini sono una calzatura molto comoda, adatta sia per un outfit elegante, sia per uno più casual. Grazie all’influenza dei social, e alla Gen Z, sono ormai tornati di moda in tutto il loro splendore.

8. Canotta bianca a costine
Tornano anche le canotte bianche, meglio se a costine, un capo fresco e versatile, soprattutto durante queste giornate di forte caldo. Ciò rende la canotta non solo un must-have degli Anni 2000 che sta tornando di moda, ma anche una soluzione al caldo torrido dell’estate 2025.

7. Top a bandana
Intramontabile e versatile, la bandana è un accessorio che trasforma il look con un semplice gesto. Adesso usata come top, rimane il capo più pratico da sfoggiare nella stagione calda. Alcuni credono che questa tendenza sia stata opera di Jennifer Aniston, poiché si è presentata ai SAG Awards del 1999 con un top di questo genere, proponendo un abbinamento che ispira ancora le collezioni contemporanee.

6. Tuta in velluto
Questo tipo di tuta non ha bisogno di presentazioni, un capo che unisce praticità, colore e persino coolness, diventando un vero e proprio status symbol. Tutte le ragazze più cool dell’epoca, tra cui Paris Hilton e Britney Spears, indossavano la tuta in velluto di Juicy Couture. Morbida, aderente, con colori pastello e accesi, e spesso impreziosita con scritte glitterate: questa tuta è davvero un comfort senza paragoni.

5. Micro cardigan
In stile francese, il cardigan corto è un altro dei must-have del 2000. Sembra quasi uscito dall’armadio della nonna, ma è una delle tendenze più amate. Quasi cropped, non supera la vita; quindi adesso prendete un cardigan e sbizzarritevi, abbottonato, aperto a metà, con un top sotto o anche senza niente, e da abbinare con tutto ciò che volete.

4. Jeans a zampa di elefante
Di solito indossati con le sneakers per un look più casual, o con dei tacchi per uno stile più elegante, i pantaloni a zampa di elefante erano spesso abbinati con magliette attillate, top e giacche, ovviamente corte, che lasciavano scoperta la pelle. In ogni caso una cosa era sicura, anche se toccavano a terra, l’orlo non si faceva.

3. Maglietta crop
Con paillettes, a camicetta, legato in torno al collo o alla vita, la maglietta o il top corto rimane uno dei capi simbolo dello stile Y2K. queste magliette erano cortissime, arrivavano appena sotto al seno, e spesso abbinate a pantaloni a vita bassa, minigonne e shorts. Che siano con scollo a V o rotondo, a maniche lunghe o corte, con stampe o monocromatiche, rimaneva uno dei capi di abbigliamento più popolari del 2000.

2. Minigonna
Introdotte negli Anni 60 da Mary Quant e André Courrèges, e andate nuovamente di tendenza nel 2000, tornano le minigonne, modelli ultra corti e spesso a vita bassa, spesso abbinati con cardigan corti, top e camicie. In base all’occasione e allo stile personale viene indossata con tacchi alti o scarpe da ginnastica.

1. Jeans a vita bassa
Grazie alla Gen Z, la vita bassa è tornata la normalità. All’epoca li indossavano tutti, e sono stati resi famosi da celebrità come Britney Spears, Christina Aguilera e le ragazze della band Spice Girls. Abbinati con magliette crop o con camicie, e sono spesso arricchiti con paillettes, strass e scritte.

Lascia un commento