Viaggi interstellari, mondi alieni e tecnologie avanzate sono le parole chiave per descrivere i 10 migliori film futuristici che sono passati alla storia. Uno più bello dell’altro, che da anni intrattengono il pubblico in mille modi diversi e non finiscono mai di sorprendere.
10. Il pianeta delle scimmie
Diretto da Tim Burton nel 2001, narra la storia di Leo, astronauta che addestra le scimmie a compiere missioni spaziali per scopi esplorativi. Lo scimpanzé con cui lega di più è Pericles, che durante una missione di monitoraggio si perde in un vortice spazio temporale a causa di una tempesta elettromagnetica. Leo, appena ne viene a conoscenza, parte immediatamente in suo soccorso, ma anche lui viene risucchiato. Catapultato nel 5021, finisce per schiantarsi sul pianeta Ashlar, immerso in un luogo rurale. Il pianeta è abitato da una civiltà di scimmie, che sono la specie dominante.
Qui la situazione è completamente stravolta: le scimmie sono evolute, hanno la capacità di parlare e hanno ridotto gli esseri umani in schiavitù. Leo viene catturato dall’esercito del generale Thade, una scimmia crudele che vuole annientare la razza umana. Viene venduto al mercato come schiavo, prima da un mercante di esseri umani, e poi da Ari, una giovane scimmia scienziata che lotta contro il maltrattamento degli umani. Fortunatamente, Leo riesce a liberarsi e guida gli esseri umani ad una rivolta per una civile convivenza. Il destino dell’umanità è nelle sue mani.
9. E.T.
Uno dei film più amati di fantascienza è sicuramente la storia di E.T. l’extraterrestre e delle sue avventure sulla Terra. Tutto ha inizio quando una notte, in California, giunge un’astronave di alieni che atterrano per prelevare campioni di piante e fiori. L’FBI, accorgendosi del loro arrivo, tenta di catturarli, senza avere successo. Ma, dopo fuga rimane solo un alieno a terra, E.T., che si rifugia a casa di Elliot, un semplice bambino di nove anni che lo scova nel capanno degli attrezzi. Nessuno crede alla sua esistenza, così decide di nasconderlo in camera sua. Nel corso del tempo, i due instaurano un forte legame di amicizia, ma verrà ostacolato dal governo che vuole mettere le mani sull’alieno.
8. Terminator
A Los Angeles, due individui provenienti dal futuro cercano una ragazza di nome Sarah Connor. Il primo, Terminator, è un cyborg assassino che deve trovare Sarah per ucciderla, dato che dalla sua discendenza dipende la distruzione dell’intelligenza artificiale per creare macchine come lui. Il secondo, Kyle Reese, un soldato arrivato con lo scopo di proteggere Sarah per lo stesso motivo. Il Terminator inizia a cercare tutte le Sarah Connor della città. La notizia giunge anche alla vera Sarah, che riesce a mettersi in salvo grazie a Kyle.
Durante la fuga dal Terminator, i due vengono arrestati dalla polizia, che fa fatica a credere al loro racconto sui cyborg assassini ei viaggi nel tempo. Nel frattempo, il Terminator piomba nella centrale e uccide tutti i presenti tranne Sarah e Kyle, che si rifugiano in un motel. Entrambi sanno che non riusciranno a fuggire per sempre, e prima o poi arriverà il grande scontro dove sarà necessario un sacrificio…
7. 2001: Odissea nello spazio
Questo film dal successo mondiale narra la storia di un gruppo di scimmie che, dal ritrovamento di uno strano manufatto nero, muta velocemente: imparano a maneggiare oggetti e usarli come armi o utensili, segnando il principio della civiltà umana. Anni e anni dopo, il presidente del Comitato Nazionale Americano per l’Astronautica viene inviato in missione sulla Luna. Recentemente, era stato trovato un oggetto molto simile al manufatto con cui erano venuti a contatto gli ominidi. Quando viene colpito dal Sole inizia a trasmettere un segnale radio verso Giove. Esattamente su questo pianeta nel 2001 viene inviata l’astronave Dyscovery One, supervisionata dal supercomputer HAL 9000. Anche se teoricamente progettato per non commettere, la macchina farà perdere il controllo dell’astronave.
6. Avatar
Nel 2154, la compagnia interplanetaria terrestre vuole ottenere il controllo sui giacimenti del pianeta Pandora, abitato dai Na’vi. Essendo che l’atmosfera del pianeta è tossica per l’essere umano, gli scienziati hanno creato degli Avatar, grazie alla fusione del DNA umano e di quello Na’vi. Per prendere possesso del giacimento più grande di Pandora, sotto il controllo dei nativi Omaticaya, il colonnello Quaritch chiede all’ex marine invalido Jake Sully di infiltrarsi tra i Na’vi per avere informazioni sul futuro attacco delle truppe terrestri. A contrastare il colonello c’è la dottoressa Grace Augustine, che vorrebbe entrare in possesso dei giacimenti grazie ad un’azione pacifica. A causa di alcuni fraintendimenti, la linea adottata dalla dottoressa si rivela inefficace e Quaritch ottiene il consenso per procedere con la forza.
Jake inizia la sua missione ma, poco dopo aver preso il controllo del suo Avatar, si trova a dover affrontare un feroce e immenso animale predatore, che lo separa dal resto del gruppo. Solo e sperduto, Jake viene salvato salvato dalla principessa Neytiri.
I nativi consentono al nuovo arrivato di rimanere nel loro villaggio, permettendogli di conoscere la loro cultura e il loro particolare rapporto con la natura. Ben presto, Jake inizia ad ammirare lo stile di vita Na’vi e a provare reali sentimenti per Neytiri. Tutto sembra andare per il meglio, ma tutto verrà stravolto.
5. Alien
Durante il suo viaggio di ritorno verso la Terra, Mother, il computer di bordo, intercetta una misteriosa comunicazione trasmessa ad intervalli regolari, e risveglia gli occupanti dall’ipersonno, una condizione di sonno continuo per l’attraversamento di lunghe distanze nello spazio. Secondo il contratto, l’equipaggio ha l’obbligo di indagare sul segnale rilevato. Analizzata la trasmissione scoprono un piccolo satellite da dove proviene il segnale. Dall’astronave si sgancia una piccola navicella che scende sul satellite. Dopo un duro atterraggio, la navicella riporta qualche danno ed il capo-tecnico Parker e collega Brett prevedono di rimanere un giorno terrestre per le riparazioni.
Nel frattempo, tre membri dell’equipaggio, il capitano Dallas, il vice Kane e la navigatrice Lambert lasciano l’astronave per esplorare l’area e data la poca distanza dal punto di trasmissione rilevato, decidono di raggiungerlo a piedi. Scoprono un astronave dall’aspetto mai visto prima con all’interno una forma di vita aliena fossilizzata. Il vice Kane viene calato all’interno di una caverna poco distante, dove trova una superficie completamente ricoperta da uova di qualche creatura sconosciuta. Nel frattempo, il computer della nave decifra il messaggio: è un avvertimento, non una chiamata di soccorso.
Quando una delle uova viene disturbata da Kane, si schiude e un orrendo organismo che gli si attacca al viso. Viene riportato sulla navicella e, nonostante il divieto dell’ufficiale Ellen Ripley, l’ufficiale scientifico Ash infrange le regole del reparto e li fa entrare. Kane viene sottoposto a controlli che non danno risultati soddisfacenti per capire la provenienza della creatura. Ben presto, questo viaggio si trasformerà in una lotta per la sopravvivenza per una forma di vita mai vista prima.
4. Matrix
Neo, normalissimo cittadino di giorno, pericoloso hacker di notte. A causa dei suoi illeciti, è tenuto sotto osservazione dagli agenti Smith, Brown e Jones, che gli inseriscono una cimice nel corpo per controllarlo. Incontra un’altra hacker, Trinity, che gli propone di seguirlo per conoscere il suo capo Morpheus, il quale gli spiegherà tutto riguardo ad una realtà chiamata Matrix.
Neo accetta e Trinity lo conduce da Morpheus, che lo pone di fronte ad una scelta: continuare a vivere la vita come l’ha conosciuta fino a quel momento, oppure scoprire la verità. Neo decide di rischiare e si risveglia in una realtà totalmente diversa, un mondo post-apocalittico del XXIII secolo dove le macchine controllano tutto e utilizzano gli uomini come fonte di energia in una vita simulata e programmata dall’intelligenza artificiale chiamata Matrix, costruita sul modello della terra del 1999, dove gli esseri umani nascono, crescono e muoiono, vivendo in una realtà virtuale a loro insaputa.
Morpheus, Trinity ed altri di loro fanno parte di una resistenza di ribelli che combattono le macchine e risvegliare l’umanità. Di fatto Morpheus crede di aver finalmente trovato in Neo “l’Eletto”, cioè colui che secondo la profezia dell’Oracolo sarà in grado di sconfiggere Matrix e liberare tutti gli esseri umani. Neo dovrà scoprire questa realtà sconosciuta, imparando a conoscere i suoi limiti e di chi e cosa deve fidarsi.
3. Interstellar
Il noto film, vincitore di vari Oscar, è ambientato nel catastrofico XXI secolo. Durante una tempesta di sabbia, Joseph Cooper, ex ingegnere della Nasa, e la figlia Murph s’imbattono in un curioso fenomeno fisico. Sul pavimento della camera di sua figlia, infatti, Cooper codifica strane strisce di sabbia che si rivelano coordinate basate su un sistema binario.
Seguendole, i due si ritrovano in un centro segreto della Nasa diretto da Tom Brand e Amelia Brand. Cooper scopre l’esistenza di uno spazio temporale vicino a Saturno, che si trova vicino al buco nero Gargantua. L’equipaggio inviato non aveva portato a termine la missione; ora tocca a Cooper tentare un viaggio estremo. Mentre Murph crede che suo padre la stia abbandonando, Cooper, Amelia e l’equipaggio partono per studiare il buco nero.
Nello spazio il tempo scorre più lentamente, mentre sulla Terra, Murph diventata adulta, scopre che Tom aveva dichiarato l’impossibilità di impiegarla per i suoi progetti. A corto di carburante, gli astronauti raggiungono il pianeta da cui Mann, partito anni prima, trasmette ancora informazioni alla base. Mentre Murph riesce a rivelare la verità a suo padre, Mann impazzisce e cerca d’impadronirsi della navicella. Cooper riesce a salvare Amelia, ma finisce in una dimensione creata da entità superiori, in cui l’uomo può manipolare il tempo e lo spazio.
2. Star Wars
Diciannove anni dopo la fondazione dell’Impero Galattico, la Galassia è nel mezzo di una guerra civile. Il malvagio Imperatore ha rafforzato il suo potere, mentre il suo allievo Lord Dart Fener, seguace del Lato Oscuro della Forza e capo della Flotta Stellare Imperiale, è impegnato a spezzare le ultime resistenze.
I seguaci dell’Alleanza Ribelle hanno rubato i piani della Morte Nera, la potentissima base spaziale di Lord Fener. Ora le informazioni sono nelle mani della Principessa Leila Organa, che in segreto è una dei leader della ribellione, ma la sua astronave viene catturata.
Prima di essere presa, Leila nasconde i piani nella memoria del droide C1-P8, che insieme al robot D-3BO fugge sul pianeta desertico Tatooine. I droidi vengono fatti prigionieri dai commercianti di Jawa, che li vendono agli agricoltori Owen e Beru Lars e al nipote Luke Skywalker.
Mentre pulisce C1-P8, Luke innesca accidentalmente parte di una registrazione olografica di Leila, in cui chiede aiuto a Obi-Wan Kenobi. Il robot fugge, e mentre il ragazzo lo insegue incontra un anziano che si rivela essere proprio il Cavaliere Jedi.
Luke scopre che suo padre ha combattuto al fianco di Obi-Wan fino a quando Lord Fener, ex allievo del cavaliere, si è rivolto al Lato Oscuro della Forza e l’ha ucciso. Il guerriero dona al giovane la spada laser di suo padre e Luke accetta di seguirlo su Alderaan per apprendere la dottrina Jedi.
Poco dopo i due incontrano il contrabbandiere Ian Solo e Chewbecca, suo amico e copilota della nave Millennium Falcon. Tutti insieme partono in missione di salvataggio della Principessa Leila.
1. Ritorno al futuro
Ritorno al futuro, un film che tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo visto e amato, narra la storia di Marty McFly, un adolescente alle prese con uno scienziato carismatico e un po’ bizarro, Emmett “Doc” Brown.
Doc invita Marty a raggiungerlo al parcheggio di un grande centro commerciale per aiutarlo a filmare un esperimento. Una volta lì, Marty scopre che l’esperimento è in realtà una macchina del tempo, costruita all’interno di una DeLorean modificata. Lo scienziato rivela che la macchina è alimentata da plutonio e confessa di aver rubato il prezioso elemento ai terroristi.
Nel tentativo di spiegare a Marty il funzionamento della macchina, Doc seleziona il 5 Novembre 1955 come data di viaggio. Proprio in quel momento, arrivano i terroristi, che sparano allo scienziato.
Marty si rifugia dentro la DeLorean e ne attiva i comandi, tornando indietro nel tempo fino al 1955. Qui il ragazzo scopre di non avere plutonio a sufficienza per tornare indietro. Così si mette alla ricerca del giovane Doc, l’unico che possa aiutarlo. Durante il percorso incontra George, suo futuro padre, bullizzato dal compagno di classe Biff Tannen, e, nel seguirlo finisce con l’intromettersi nel suo passato. Infatti, Lorraine s’invaghisce di Marty, innescando un paradosso temporale pericolosissimo, dal momento che la ragazza è la sua futura madre.
Una volta rintracciato Doc, lo scienziato si mette all’opera per escogitare un piano per riportare Marty “indietro” nel futuro e mette in guardia il ragazzo: dovrà fare in modo che i suoi genitori si innamorino quella notte stessa, o verrà cancellato dalla faccia della terra.
Lascia un commento