Il regista James Cameron richiama l’attenzione dei suoi spettatori con l’uscita del trailer del nuovo capitolo della sua saga Avatar: Fuoco e Cenere (in lingua originale Avatar: Fire and Ash). Il film, nelle sale dal prossimo 17 dicembre, promette di continuare il racconto da dove era stato lasciato, mostrando nuovi lati del satellite Pandora e delle sue tribù.
Questo sequel riporterà sullo schermo la famiglia di Jake Sully e Neytiri con i loro figli Lo’ak, Tuk, Kiri e Spider. Precedentemente in Avatar: la Via dell’Acqua, la famiglia fu costretta a fuggire dal suo luogo di origine per rifugiarsi con il clan Metkayina (il popolo dell’acqua) per scappare dagli umani colonizzatori. Ma tra battaglie e tensioni, Jake e Neyitiri perdono il loro primogenito Neteyam nella battaglia finale con l’antagonista, il colonnello Quaritch, che sembra sconfitto, ma non scomparso del tutto.

Le novità dal trailer
Nei nuovi risvolti il trailer mostra una famiglia traumatizzata da una grande perdita, che tenta di rimanere unita e al sicuro. I loro tentativi di cercare stabilità vengono presto spazzati dalle pressioni sempre più costanti delle Sky People che vogliono appropriarsi del territorio dei Na’vi. Inoltre compare un nuovo clan: il popolo della Cenere guidato dalla leader Varang, nuova villain del racconto. Quest’ultima e i suoi simili sembrano non essere pacifici, con credenze religiose diverse dalle tribù conosciute finora. Arriveranno sconvolgendo ogni tipo di equilibrio.
La loro diversità di credenze e idee porterà a conflitti anche diretti con la famiglia di Jake e Neytiri. A fare la loro apparizione sulle scene anche un altro popolo. È il Clan dei Commercianti del Vento con il loro capo Peylak, a cui le riprese però non lasciano molto spazio, senza donare spoiler. Il trailer dà un assaggio di una storia che avrà sviluppi inaspettati e porterà a nuove scoperte. Un racconto che sarà accompagnato da una animazione digitale spettacolare alternata a performance dal vivo degli attori.

Un nuovo capitolo
Del poco che si sa intanto il significato del nome del film. L’elemento del fuoco rappresenta i sentimenti negativi di rabbia, odio e malvagità e quello che possono generare, la cenere. Lo stesso James Cameron all’evento D23 Expo 2024 disse alla stampa riferendosi alle nuove scene inedite: ”Vedrete molto più Pandora di quanta ne abbiate mai vista”. Una frase che ha fatto crescere la curiosità e le aspettative dei fan di Avatar. Una collana di film uscita per la prima volta nel 2009, che conta di arrivare a ben cinque capitoli. È da sempre apprezzata per come tratta i temi della diversità culturale e del rispetto dell’ambiente. In più porta a delle riflessioni sul comportamento dell’uomo colpevole di egoismo nonché di sfruttamento pur di arrivare ai propri interessi.
Il cast oltre a Sam Worthington (Jake Sully), Zoe Saldaña (Neyitiri), Sigourney Weaver (Kiri), Britain Dalton (Lo’ak) presenta nuovi nomi come Oona Chapling (Varang) e David Thewils (Peylak).
Certo è che ogni dubbio si potrà risolvere solo al cinema.
Lascia un commento