è il fenomeno letterario del 2025: “Strani Disegni” dello youtuber e scrittore giapponese Uketsu sta conquistando le librerie di tutto il mondo. Un giallo a tinte horror con quattro episodi che si intrecciano per svelare un mistero sepolto da tempo, con una scrittura avvincente e incalzante. Ma il mistero non si cela solamente tra le pagine del libro.
Uketsu è lo pseudonimo di uno youtuber nipponico, molto attivo sulla piattaforma negli ultimi anni, di cui non conosciamo la vera identità. Porta una maschera bianca, con due fori per gli occhi e uno sulla bocca, una veste nera con guanti e scarpe nere, e utilizza un modificatore di voce. Richiama il Senza-Volto de La Città Incantata. Nessun indizio che permetta di risalire all’uomo dietro la maschera.

Nel 2022 Uketsu pubblica in Giappone il romanzo 変な絵, Hennae, che in poco meno di tre anni registra più di un milione e mezzo di copie in patria e attrae le attenzioni dei publisher internazionali. Nel 2024 Manga Action ne annuncia un remake manga, a cura di Aiba Noriyuki, mangaka attivo anche nel settore shonen da oltre vent’anni. Negli Stati Uniti viene acquistato e tradotto da HarperVia, mentre in Italia viene pubblicato da Einaudi, con la traduzione di Stefano Lo Cigno.

L’approccio grafico e stilistico ne fa un prodotto cross-mediale di assoluto fascino, che rende il lettore sempre più coinvolto nella storia. Chi legge vede disegni che sono studiati anche dai personaggi del romanzo, per risolvere un mistero inquietante e trovare la verità. Strani Disegni è il fenomeno letterario dell’estate 2025, e potrebbe rivelarsi un caso in grado di aprire nuove frontiere per il mercato dei gialli-horror. Intanto, è già sugli scaffali americani anche Strane Case, il secondo libro dell’autore giapponese, che già in patria ha ottenuto critiche entusiaste, superando il suo predecessore.
L’identità nascosta e segreta del suo autore, Uketsu, rende ancora più affascinante il libro, offrendo una patina di inquietudine e di mistero ulteriore a una storia già di per sé ricca di pathos. Una lettura consigliata per gli amanti del genere, e per chi volesse immergersi per un momento nelle trame più oscure della cultura giapponese.
Lascia un commento