Cartoni Disney
Cartoni Animati & AnimeCinemaCultura & SpettacoloCuriositàRubriche

TOP 10 Teorie sui cartoni Disney

Condividi
Condividi

I cartoni Disney hanno accompagnato l’infanzia di moltissimi adolescenti e adulti di oggi, ma alcuni non si limitano a guardare i film e si spingono alla ricerca dei possibili significati nascosti. Nel tempo, moltissime teorie sono state avanzate, alcune persino confermate da alcuni all’interno della casa di produzione americana. Questa la Top 10 delle teorie più interessanti e curiose riguardanti i film della Disney.

10. I film della Pixar sono tutti collegati

Cartoni Disney

Un’unica timeline per tutti i film dello studio d’animazione Pixar: da Toy Story ad Up, fino a Gli Incredibili e Inside Out. I film della Pixar sarebbero tutti collegati da piccoli particolari secondari, spesso ignorati dal grande pubblico. Una teoria sviluppata con passione e amore da una fan dello studio d’animazione nel 2013: Jon Negroni cercò collegamenti per dimostrare che ogni film appartenesse allo stesso universo, con la stessa linea temporale. Ovviamente, nessuno della Pixar ha mai confermato questa teoria, ma sul web in molti hanno apprezzato alcuni collegamenti proposti da Negroni.

9. Ariel ed Hercules sono cugini

Cartoni Disney

Nata come una semplice teoria sui primi forum online, è stata confermata da un dialogo apparso nella serie animata spin-off del film Hercules, dove viene detto che Re Tritone (il padre di Ariel) è figlio di Poseidone. Essendo Poseidone fratello di Zeus e quindi zio di Hercules, viene da sé che i due personaggi sono effettivamente cugini. C’è solo un piccolo problema legato alle date, ma se gli stessi cartoni Disney (e serie animate) confermano queste teorie, i fan possono solo adeguarsi.

8. Capitan Uncino è il vero buono della storia

Cartoni Disney

Girando tra i vari forum online si scovano alcune teorie davvero intriganti. Secondo alcuni fan dei cartoni Disney, infatti, nel film Peter Pan i ruoli dovrebbero essere addirittura capovolti. Il povero Capitan Uncino starebbe semplicemente cercando di combattere contro il malefico Peter Pan, che porta i bambini nell’Isola che non c’è. Come e perché non è dato sapere. Buona parte della teoria si fonda sul ruolo da protagonisti positivi che hanno i pirati in alcune opere Disney (vedasi I Pirati dei Caraibi) e sul significato originario dell’opera di J. M. Barrie.

7. Il mercante all’inizio del film è il Genio

Cartoni Disney

Teoria curiosa e probabilmente plausibile. All’inizio del film Aladdin un venditore cerca di mostrare allo spettatore alcune cianfrusaglie, fino ad arrivare a una lampada a olio. Pur di venderla, l’uomo comincia a raccontare una storia assurda e inverosimile, fatta di magia e trame di potere. Ma come fa a conoscerla? Semplice, lui è il Genio che alla fine della pellicola viene liberato dalla sua prigionia. E c’è di più: nonostante il Genio dica alla fine del film di voler girare il mondo e andare via, in realtà resterebbe come venditore ad Agrabah pur di rimanere al fianco di Aladdin. Questo perché il Genio non ha perso i suoi poteri nel momento in cui diventa libero, e ha deciso di onorare il debito di riconoscenza nei confronti del suo amico.

6. Gaston è il cacciatore di Bambi

Cartoni Disney

Secondo questa teoria, l’antagonista de La Bella e la Bestia, Gaston, sarebbe anche il responsabile della tragica scomparsa della mamma di Bambi. Teoria alquanto debole, se contiamo che un film è ambientato in Francia e l’altro nel Nord America. I fan sostengono che le corna del cervo cacciato da Gaston a inizio film siano della mamma di Bambi… Peccato che i cervi femmina non abbiano i palchi!

5. Mufasa e i Re del Passato controllano il meteo

Cartoni Disney

Teoria curiosa e interessante. Per vendetta nei confronti di Scar, Mufasa esercita il proprio potere in concerto con gli altri grandi Re del Passato, controllando i fenomeni atmosferici nella savana e causando la grave siccità che colpisce la Rupe dei Re durante il regno del fratricida. Secondo i sostenitori di questa teoria, una prova di questo potere risiederebbe nel fatto che Mufasa appare al figlio da una nuvola. Inoltre, nel finale del film, chiede al figlio di dimostrare di essere un vero re, parlandogli proprio dalle nuvole e dicendogli “Ricordati”. La pioggia torna a scendere sulla savana, la vita rinasce, e le terre del branco tornano al loro antico splendore. In pratica, Scar è stato boicottato dal fratello, e non aveva colpe sulla gestione politica del branco: in realtà, sarebbe potuto essere anche un buon sovrano!

4. In Up, il vecchio Carl è morto a inizio film

Cartoni Disney

Carl è il protagonista di uno dei cartoni Disney Pixar più amati di sempre: un vecchietto sognatore, inizialmente un po’ scorbutico e poi sempre più empatico. Secondo una teoria molto seguita dai fan, Carl sarebbe morto a inizio film, quando poco dopo la scomparsa dell’amata moglie gli viene ratificata anche la notifica di sfratto. A quel punto il piccolo Russell, che in realtà sarebbe un angelo, lo accompagna verso le Cascate Paradiso e lo aiuta “ad attraversare la strada”. Un’allegoria simil-dantesca di un viaggio di espiazione, per convincere il vecchio Carl a passare oltre. Plausibile, ma alquanto inquietante.

3. In Ratatouille il critico gastronomico mangia un piatto della mamma

Cartoni Disney

Anton Ego è il critico gastronomico più importante di tutta la Francia, e si presenta al locale dove lavorano Linguini e soprattutto il topo Rémy con l’intento di fare una recensione devastante. Quando assaggia la ratatouille di Rémy, però, si ricorda di quella preparata dalla mamma quando da bambino era caduto dalla bicicletta. Questo ricordo addolcisce il cuore dure di Ego, che decide di sposare la folle idea di un topo come chef. Secondo una teoria, molto accreditata, Rémy aveva assaggiato la ratatouille della mamma di Ego a inizio film, perché Ego è in realtà il figlio dell’anziana signora nella cui soffitta vive la colonia della famiglia del topo. Quindi, in realtà, Anton Ego aveva assaggiato una riproposizione della stessa ricetta di sua madre e non una ratatouille che vagamente la ricordasse.

2. Tarzan è il fratello di Elsa e Anna

Cartoni Disney

Teoria ormai consolidata, non solo sul web, dopo un intervista al regista di Frozen in cui lui stesso dichiarava che fosse plausibile. I genitori di Elsa e Anna partono in nave per un lungo viaggio, ma naufragano e muoiono tragicamente. In realtà, non sarebbero scomparsi in mare, ma sarebbero riusciti ad approdare sulle coste di una giungla nell’Africa occidentale, insieme al piccolo bambino nato durante il viaggio. Vengono poi uccisi dal giaguaro Sabor, mentre il piccolo viene salvato da Kala, una gorilla, e ribattezzato Tarzan. Questo renderebbe Tarzan il fratello minore di Elsa e Anna, nonché un principe!

1. Nemo non esiste

Cartoni Disney

Teoria più linguistica che cinematografica. Tutto parte dalla scelta del nome per il piccolo pesce pagliaccio scomparso: Nemo significa “nessuno” in latino. Marlin affronta quindi un viaggio totalmente folle, accompagnato da Dory, alla ricerca di un figlio che purtroppo sarebbe frutto della sua immaginazione. Il tutto per un fenomeno di negazione del lutto legato alla tragica scomparsa della sua Coral e dei loro 400 piccoli a inizio film. In realtà, nonostante sia tra le teorie più accreditate sui cartoni Disney, il nome Nemo è stato scelto dagli animatori Pixar come tributo al personaggio del Capitano Nemo di “Ventimila Leghe Sotto i Mari” di Jules Verne.

Conclusione

Secondo voi quanto possono essere probabili le teorie riportate in questo articolo? Abbiamo volutamente ignorato quelle che nel corso del tempo si sono rivelate veritiere, come quella che diceva che Malefica non fosse originariamente cattiva, o quella che sosteneva che Scar e Mufasa non fossero realmente fratelli. Ne conoscete altre? Fatecelo sapere in un commento, potrebbero essere alla base di una futura seconda parte!

Condividi
Articoli scritti
La Redazione

Articoli che non hanno un autore, perché sono l'espressione dell'intera redazione del nostro giornale. Chiunque, all'Alberti, può sedersi sulla sedia del redattore. Il prossimo sarai tu?

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri social

Notizie dall'Istituto Alberti

CinemaCuriositàNotizie dall'Istituto Alberti

Il Diavolo Veste Prada, il trailer del sequel

È finalmente arrivato il trailer dell’uscita cinematografica più attesa del prossimo anno. Il sequel de Il Diavolo Veste Prada torna a fare parlare...

Articoli correlati
CinemaCuriositàNotizie dall'Istituto Alberti

Il Diavolo Veste Prada, il trailer del sequel

È finalmente arrivato il trailer dell’uscita cinematografica più attesa del prossimo anno....

Curiosità

L’aurora boreale e la tempesta geomagnetica

Il cielo torna a regalare spettacoli magici. Nella notte tra l’11 e...

Le ricette dell'AlbertiRubriche

La torta di mele: il dolce casalingo per eccellenza

La torta di mele, un dolce che rievoca i ricordi d’infanzia in...

Suzanne Rees
AttualitàCuriositàEsteri

Suzanne Rees: tragedia sulla nave da crociera

Suzanne Rees, 80 anni, è morta da sola su Lizard Island, dopo...