The Life of a Showgirl il nuovo album di Taylor Swift è ufficialmente uscito. Dopo l’annuncio del suo futuro matrimonio che ha mandato in tilt il web, la cantate statunitense resta sotto la luce dei riflettori con il suo nuovo album. Ad aggiungere hype nella tracklist il duetto finale per il brano che dà il titolo al lavoro “The Life of a Showgirl” insieme a Sabrina Carpenter, un’altra pop star in vetta alle classifiche negli ultimi tempi.
Il nuovo album
La fandom aveva già capito che la cantante stava lavorando ad un nuovo capitolo della sua discografia. Non sono mancati la serie di indizi, indagini e supposizioni tipici del rapporto tra la Swift e i suoi ascoltatori, che ogni volta si divertono a interpretare le gesta dell’artista, esaminando post, partecipazioni ad eventi e dichiarazioni rilasciate, per capire in anticipo il suo prossimo passo. In questo caso dopo la trovata del sassofono arancione ai Grammy, o il carosello di foto sulle sue pagine social sulle tonalità arancioni e verdi, l’arrivo di qualcosa di nuovo si era intuito. Ma teorie e speculazioni sono cessate di esistere il giorno in cui Taylor Swift, durante il podcast dell’attuale fidanzato Trevis Kelce, aveva annunciato definitivamente l’uscita dell’album.

La produzione inedita è composta da dodici tracce, e rispetto al suo precedente lavoro ha un estetica ed un messaggio completamente diversi. Nel disco precedente chiamato The Tortured Poets Department, la pop artist aveva portato un’atmosfera più intima e personale. Ora l’intento è quello di portare in musica le esperienze del progetto che l’ha tenuta impegnata negli ultimi due anni: The Eras Tour. Infatti dai brani e dai colori del nuovo album, accesi e brillanti, si preannuncia un clima allegro e teatrale, esuberante e divertente. Sarà un omaggio a questi due anni passati ad esibirsi per l’America a stretto contatto con i fan. Un modo per mantenere il legame creato con il suo pubblico.
The Official Release Party of a Showgirl e i record della Swift
Le sorprese non finiscono qui. Il giorno del rilascio dell’album una novità è stata resa nota: la proiezione nelle sale cinematografiche dal 3 al 5 ottobre di The Official Release Party of a Showgirl. Si tratta di un evento speciale per i fan che mostrerà il percorso di realizzazione della nuova produzione discografica. Un racconto fatto di scene in studio di registrazione e momenti dietro le quinte del suo iconico tour. Non mancano videoclip inediti tra cui quello del brano The Fate of Ophelia, il primo estratto dal suo album. Un film di un’ora e mezza che verrà distribuito a livello internazionale. Della pellicola non è stato condiviso nessun trailer, anticipazione, o altro che possa sponsorizzare il girato. Solo i social della cantante, ormai usati come principale strumento di comunicazione hanno informato i follower. Un ulteriore modo per battere record, dal momento che le vendite dei biglietti per assistere allo show sui grandi schermi stanno già registrando entrate milionarie.
Taylor Swift è diventata una delle personalità più influenti del mondo dello spettacolo. The Life of a Showgirl ha segnato un record ancora prima di essere ascoltato. Il dodicesimo LP della cantante statunitense è diventato in un mese l’album più soggetto a Pre Save nella storia di Spotify. Un record che non stupisce certo il pubblico. La cantante di Shake It off è la più ascoltata dell’anno 2024 vantando oltre 26,6 miliardi di stream sulla piattaforma.

Anche in altri settori sembra guidare le tendenze. Basti pensare ai colori che ha scelto per il suo nuovo album ora presenti in numerose trovate pubblicitarie dei marchi più disparati, oppure il post del suo fidanzamento con Kelce che ha raggiunto un numero tale di like (oltre 35,5 milioni) da esser diventato tra i più graditi nella storia di Instagram. La carriera dell’artista sembra costellata di successi che certo non si fermeranno qui.
Lascia un commento