CinemaCultura & SpettacoloCuriositàSerie TVTelevisioneVideogiochi

10 videogiochi che diventeranno film o serie TV

Condividi
Condividi

Ci sono storie capaci di rapire i gamer per le forti emozioni che riescono a trasmettere, ma non sono famose come quelle di film o serie TV di successo. Perché il pubblico dei videogiochi, nonostante sia sempre più ampio, non raggiunge i numeri degli spettatori del piccolo e grande schermo. Quante volte un giocatore vorrebbe raccontare a chi non ama i videogiochi la trama di quel titolo che lo ha conquistato, tenendolo sveglio fino a tarda notte? Ecco 10 videogiochi che presto diventeranno film o serie TV, con grande gioia per tutta la comunità dei gamer, e non solo.

10. Call of Duty

Un accordo tra Activision-Blizzard e Paramount per portare sul grande schermo un adattamento live-action della più grande serie di sparatutto. Il film sarà solo il primo di un lungo arco narrativo, trans-mediale, che prevederà anche serie TV, spin-off videoludici e altri prodotti. Per Paramount la serie Call of Duty ha grandissimo potenziale, visto il mezzo miliardo di copie vendute.

9. Split Fiction

Titolo rivelazione del 2025, seguito spirituale del gioco di It Takes Two dell’ottimo studio Hazelight Studios, che è stato Game of the Year nel 2021. Amazon ha acquisito i diritti per lo sviluppo di un film live-action, ma per il momento il progetto è in fase embrionale. Finora, si sa solamente che l’attrice americana Sidney Sweeney lavorerà come protagonista e che il regista sarà Jon M. Chu.

8. Tomb Raider (di nuovo)

L’ultima volta non è stato un grande successo. E non certo per l’aver ricalcato in larga parte la trama del videogioco. Amazon ha deciso di puntare forte su Lara Croft, creando un nuovo universo mediale che avrà come cardini un nuovo videogame e una serie TV. Le riprese dovrebbero iniziare nel 2026, ma ancora non si sa molto della trama e dei nomi coinvolti nel progetto. Alcune indiscrezioni indicano che la nuova Lara sarà Sophie Turner (Sansa Stark de “Il Trono di Spade”).

7. Wolfenstein

Amazon MGM Studios produrrà una serie TV live-action su uno dei titoli più particolari del panorama videoludico. In questo titolo, infatti, la Seconda Guerra Mondiale è stata vinta dalla Germania, e William B.J. Blazkowicz, agente specializzato in azioni dietro le linee nemiche, sarà l’eroe che dovrà provare a ribaltare lo status-quo. La serie sarà sviluppata da Patrick Somerville, che ne sarà anche sceneggiatore e showrunner. 

6. Super Mario Galaxy – The Movie

Sinonimo di videogioco, Super Mario ha già ricevuto nel 2023 un adattamento cinematografico che ha riscosso un ottimo successo. Ora, dopo due anni, si lavora al sequel, basato sulla serie “Galaxy“, tra le più apprezzate avventure dell’idraulico più famoso del mondo. In vista dell’uscita del film, Nintendo ha proposto un remake dei due giochi per Wii, che hanno ottenuto un grande riscontro in termine di vendite durante il terzo trimestre 2025. La pellicola uscirà nel 2026.

5. Life is Strange

Probabilmente, tra tutti i titoli di questa Top 10, è il più facile da giocare per neofiti o non videogiocatori. L’avventura grafica di Dontnod Entertainment, pubblicata da Square Enix, è stata una delle migliori novità della scorsa generazione. Anche qui, Square Enix ha affidato il lavoro di trasposizione in serie TV a Story Kitchen, tramite l’acquisto dei diritti da parte di Amazon. Dopo 10 anni dall’annuncio, forse, il progetto vedrà finalmente la luce nel prossimo anno.

4. Devil May Cry

Una delle serie più amate del passato, torna con una serie animata che vuole proporre nuove prospettive sulla storia personale di Dante, il protagonista ammazza-demoni. Nonostante la serie videoludica stia vivendo una lunga fase di stallo, la rilettura animata potrebbe stupire. Prodotta da Adi Shankar, con la sceneggiatura di Alex Larsen.

3. The Legend of Zelda

Dopo Breath of the Wild e Tears of Kingdom, la serie con protagonista Link ha conosciuto una seconda giovinezza, riportando su Nintendo anche i gamer più grandi. Certo, la trama dei due giochi non è esattamente originale, ma nel 2027 uscirà un film live-action prodotto proprio dalla “Grande N“. Wes Ball sarà il regista, mentre con un tweet del 16 luglio scorso Miyamoto ha annunciato i giovani interpreti di Link e Zelda.

2. Elden Ring

Miyazaki ha creato, con il supporto dello scrittore George R. R. Martin, un universo high-fantasy straordinariamente profondo. Celebre per la sua difficoltà elevata, moltissimi giocatori hanno abbandonato il titolo ancora prima di sconfiggere Margit, il primo boss. A24 e Bandai Namco Entertainment porteranno però sul grande schermo un adattamento live-action, con Alex Garland alla regia, per offrire a tutti uno sguardo critico all’universo, a tratti imperscrutabile, del Game of the Year 2022.

1. Clair Obscur: Expedition 33

Un gioco incredibile, vera rivelazione dell’anno. Sandfall sembrerebbe aver concesso i diritti a Story Kitchen per la trasposizione cinematografica del suo capolavoro. Nel gioco, la trama principale è articolata in circa 7 ore, quindi molti fan hanno paura che la pellicola non riuscirà a portare al grande pubblico la profondità delle emozioni e dei dialoghi. Timori a parte, se il film saprà tradurre su schermo le sensazioni provate pad alla mano, allora saremo di fronte a un altro capolavoro, questa volta cinematografico.

Condividi
Articoli scritti
La Redazione

Articoli che non hanno un autore, perché sono l'espressione dell'intera redazione del nostro giornale. Chiunque, all'Alberti, può sedersi sulla sedia del redattore. Il prossimo sarai tu?

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri social

Notizie dall'Istituto Alberti

EventiNotizie dall'Istituto Alberti

4 novembre: Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Oggi 4 novembre si festeggia in tutta Italia la “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate” per celebrare la fine della Prima Guerra...

Articoli correlati
Suzanne Rees
AttualitàCuriositàEsteri

Suzanne Rees: tragedia sulla nave da crociera

Suzanne Rees, 80 anni, è morta da sola su Lizard Island, dopo...

CinemaCuriositàLeggi. Ascolta. Guarda. Gioca.Televisione

10 film e serie tv per immergersi nell’atmosfera autunnale

Siamo ormai entrati nella stagione autunnale, e quale può essere il miglior...

Guy Fawkes
AttualitàCinemaCuriositàEsteriFumetti & Manga

Guy Fawkes Night: “Ricorda sempre il 5 novembre”

Guy Fawkes era un cattolico inglese che aveva ordito una congiura, con...

La SuperLuna
AttualitàCuriosità

La SuperLuna arriva il 5 novembre: spettacolo nel cielo

La SuperLuna, termine con cui gli astronomi indicano la fase lunare più...