TecnologiaVideogiochi

Golden Joystick Awards nella bufera: dov’è Clair Obscur?

Condividi
Condividi

Sul web si scatena il caos per i Golden Joystick Awards, che hanno annunciato le nomination 2025, dove manca il gioco migliore dell’anno, ovvero Clair Obscur: Expedition 33. Né su PC, né su console. Onestamente, una notizia davvero impronosticabile, e che getta oscure ombre anche sui premi più prestigiosi dell’anno.

Per una larghissima parte della community videoludica, già sorpresa lo scorso anno dal titolo di Game of the Year per “Astro Bot” di Asobi, il titolo di Sandfall è a mani basse il miglior gioco del 2025. Il titolo di GOTY 2025 ai prossimi The Game Awards (il premio più prestigioso della categoria) sembra essere prenotato da mesi.

Non solo la storia meravigliosa, i personaggi scritti in maniera magistrale, il game design sopraffino (per quanto facilmente “breakable”), la colonna sonora che presenta alcune delle musiche più belle della storia dei videogiochi, come Lumière e Une vie à t’aimer (e il reprise We Lost). Tutto Clair Obscur è un capolavoro. Visivamente maestoso, emozionalmente soverchiante.

Eppure, non è tra i migliori giochi dell’anno dopo le votazioni preliminari dei Golden Joystick Awards. Da tempo non si assisteva a una decisione tanto controversa. Saranno in lizza giochi appena usciti e spesso molto criticati dal pubblico, quindi non si comprende bene come siano stati scelti a discapito del titolo francese.

Di Clair Obscur: Expedition 33 avevamo già parlato in alcuni vecchi articoli, anche per l’impatto da “game-changer” che ha avuto sull’industria del gaming. E tra clip sui social, live streaming su Twitch e tributi dei cosplayer si comprende facilmente come Sandfall abbia creato un vero e proprio fenomeno di massa. Se non è questo il significato di “gioco dell’anno”, allora sarebbe meglio non assegnare alcun premio.

I responsabili del premio, e alcuni influencer, hanno sottolineato come dal 4 al 7 novembre ci sarà un’ultima votazione sull’Ultimate Game of the Year. Ma se Clair Obscur dovesse vincere quel premio, come potrebbe non vincere nelle categorie console e PC? Non ha senso. Sarebbe il miglior gioco in assoluto, ma non il migliore nella categoria singola. Come dire che il Belgio è stato primo nel Ranking FIFA dal 2018 al 2022, ma poi non ha mai vinto alcuna competizione… Assurdo. Vero?

Condividi
Articoli scritti
La Redazione

Articoli che non hanno un autore, perché sono l'espressione dell'intera redazione del nostro giornale. Chiunque, all'Alberti, può sedersi sulla sedia del redattore. Il prossimo sarai tu?

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri social

Notizie dall'Istituto Alberti

EventiNotizie dall'Istituto Alberti

4 novembre: Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Oggi 4 novembre si festeggia in tutta Italia la “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate” per celebrare la fine della Prima Guerra...

Articoli correlati
CinemaCultura & SpettacoloCuriositàSerie TVTelevisioneVideogiochi

10 videogiochi che diventeranno film o serie TV

Ci sono storie capaci di rapire i gamer per le forti emozioni...

CinemaIATecnologia

L’IA nel cinema. Il caso Tilly Norwood.

Nuove proteste ad Hollywood tra attori ed esperti del settore cinematografico. Ad...

TecnologiaVideogiochi

State of play di Sony: i nuovi giochi per PlayStation

State of play di Sony è l’evento internazionale del gaming che presenta...

La rivoluzione dei videogiochi
AttualitàLeggi. Ascolta. Guarda. Gioca.RubricheTecnologiaVideogiochi

È iniziata la rivoluzione dei videogiochi?

La rivoluzione dei videogiochi sembra essere iniziata. Dopo anni di splendore per...