Film horror
AttualitàCinemaCuriositàLeggi. Ascolta. Guarda. Gioca.

10 film horror da vedere ad Hallowe’en

Condividi
Condividi

Ormai Hallowe’en è arrivato, e con esso anche la stagione delle maratone di film horror. Dalle pellicole classiche ai successi moderni, ecco una classifica dei migliori film da vedere per questo Hallowe’en.

10. Hereditary

film horror

La morte della madre, Ellen Graham, scuote profondamente Annie. Dopo aver pronunciato l’elogio funebre decide di indagare sul passato della madre mentre sistema i suoi oggetti personali. Annie ha un rapporto difficile con il figlio, Peter, che non gli ha mai perdonato di aver tentato, involontariamente, di ucciderlo durante un episodio di sonnambulismo, al contrario, è molto legata con la figlia, Charlie. In seguito alla morte della madre, la protagonista ha strane visioni, e per questo si rivolge ad un gruppo d’ascolto, confessando, poi, che la sua famiglia soffre da sempre di malattie mentali che hanno compromesso la vita della stirpe Graham. Intanto Steve, il marito, viene informato che la tomba di sua suocera è stata profanata e il corpo portato via. Questo è solo l’inizio di una serie di tragici eventi, che porteranno Annie ad affrontare moltissimi ostacoli.

9. Sinister

Sinister, film horror scritto e diretto da Scott Derrickson, racconta la storia di Ellison Oswalt, noto scrittore di cronaca nera diventato famoso molti anni prima. Caduto da tempo nel dimenticatoio, l’uomo è in cerca di ispirazione per un nuovo successo, decide quindi di trasferirsi con tutta la sua famiglia, la moglie Tracy e i figli Trevor e Ashley, a King County. In particolare traslocano in una casa dove è avvenuto un tragico e sanguinoso evento, un omicidio. Infatti, i precedenti proprietari, gli Stevenson, sono stati trovati impiccati, e la loro figlia più piccola non fu mai ritrovata. Una sera Ellison trova in soffitta uno scatolone con dei vecchi filmati, inizia a guardarli e scopre qualcosa di davvero sconvolgente, le immagini riprendono l’assassino degli Stevenson. Anziché denunciare tutto alla polizia, comincia a sviluppare un romanzo, quello che non ha messo in conto, però, è che sta mettendo la sua famiglia e se stesso in serio pericolo. Che cosa accadrà?

8. Insidious

Un film horror del 2011, il primo di una serie incentrata su demoni e fenomeni paranormali. Renai, Josh Lambert e i loro tre figli si sono appena trasferiti in una nuova e incantevole villa. Tutto sembra procedere normalmente, finché una sera, mentre i genitori sono occupati nei loro impegni, Dalton, il figlio maggiore, si avventura da solo in soffitta incuriosito da strani rumori. Arrampicatosi su una scala, cade e batte la testa, non sembra essere niente di grave, quindi i genitori lo mettono a letto tranquilli. Eppure qualcosa non va, il bambino la mattina seguente non si sveglia, è misteriosamente caduto in coma. La notizia lascia tutti a bocca aperta, persino i medici, che non sanno dare una spiegazione scientifica all’accaduto. Durante il coma di Dalton, nella casa avvengono fenomeni inspiegabili che spingono la coppia, sempre più impaurita, a trasferirsi in una nuova abitazione. La medium Elise Rainier, chiamata in aiuto da Renai, scopre che Dalton ha la capacità di allontanarsi dal suo corpo fisico ed esplorare altre dimensioni, ma è rimasto intrappolato nell’Altrove, un luogo popolato da demoni e fantasmi. Per salvarlo, è necessario aprire un collegamento con questo mondo, e l’unico che può farlo sembra essere il padre Josh. Ma perché proprio lui?

7. The Texas Chain Saw Massacre

film horror

Un gruppo di cinque giovani spensierati, composto da Sally, il fidanzato Jerry, il fratello Franklin, Pam e il suo ragazzo Kirk, sono in viaggio a bordo di un furgoncino per andare a vedere la vecchia casa di Sally e Franklin. Durante il viaggio, gli studenti si accorgono di alcune anomalie, scelgono quindi di non fermarsi se non strettamente necessario. L’iniziativa dura ben poco, poiché si imbattono in uno strano autostoppista e i ragazzi decidono di fermarsi per dargli un passaggio. L’uomo inizia a dare i primi segni di follia e gli studenti, pensando sia solo un pazzo incapace di fare del male, lo abbandonano per strada. Proseguono nel loro viaggio e si fermano a una stazione di benzina per fare rifornimento, ma scoprono che non c’è carburante disponibile. A rendere la cosa ancora più strana, però, è il benzinaio, che li avverte di non proseguire oltre, perché la città è abitata da gente cattiva e inaffidabile. Ma nonostante l’avvertimento, i ragazzi continuano il loro viaggio e si fermano a fare il bagno in un posto isolato. Mentre Kirk e Pam si rilassano, gli altri tre sono attratti da un rumore proveniente da una villetta vicina. Quando aprono la porta della villetta, le cose prendono una piega inaspettata e pericolosa.

6. Venerdì 13

È venerdì 13 giugno e un gruppo di adolescenti va a lavorare al Camp Crystal Lake, un campeggio che sta per riaprire. Tempo fa, nello stesso campeggio, un bambino, Jason Voorhees, è annegato a causa della negligenza dei giovani responsabili. Questi ultimi sono stati uccisi poco dopo; l’orrore, però, inizia prima dell’arrivo al campo, quando colei che sarebbe dovuta essere cuoca del campeggio accetta un passaggio dall’assassino e viene uccisa dopo un breve inseguimento nel bosco. Durante il temporale della sera, l’assassino approfitta del fatto che i ragazzi sono sparsi nei vari capanni e li uccide uno ad uno.

5. Scream

film horror

Un horror del 1996 diretto da Wes Craven. L’adolescente Casey Becker è sola nella sua casa di Woodsboro. Mentre attende l’arrivo del suo fidanzato, riceve una telefonata anonima, il misterioso interlocutore minaccia di uccidere lei e il suo ragazzo nel caso in cui non risponda correttamente ad alcune domande sui film horror. Nel panico, la giovane ragazza sbaglia la risposta della seconda domanda, provocando così la morte di Steve, il suo fidanzato. Casey tenta di scappare, ma il killer, la cui identità è nascosta da una maschera che ricorda “L’urlo” di Munch, anticipa le sue mosse e la uccide. L’assassino cerca di aggredire Sidney Prescott, ma il piano fallisce e la polizia arresta il fidanzato, Billy Loomis, come principale sospettato. Tuttavia, quando il killer continua a chiamare Sidney, e Billy non avrebbe potuto chiamare senza essere scoperto, viene rilasciato. La giornalista Gale Weathers indaga sulla morte della madre, e sospetta che l’omicidio sia opera dello stesso killer. Mentre i ragazzi del liceo si divertono a una festa, il killer uccide Tatum e poi attacca Sidney e Billy, uccidendo brutalmente il ragazzo. Sidney fugge terrorizzata e Gale intuisce che qualcuno sta cercando di depistare le indagini.

4. The Conjuring

Nella nuova casa, in cui si trasferisce la numerosa famiglia Perron, si verificano strane apparizioni, rumori inquietanti e addirittura manifestazioni paranormali. Carolyn chiede quindi aiuto a Lorraine e Ed Warren, una coppia che lavora a fianco del Vaticano, il loro compito è di rilevare e cacciare le presenze demoniache. I due scoprono che la casa è infestata dallo spirito di una strega malvagia vissuta lì nell’Ottocento e che l’abitazione era stata luogo di omicidi e suicidi. Infatti la strega si era impiccata nel cortile del casolare, lanciando una maledizione contro chiunque si fosse trasferito lì. I Warren ritengono opportuno effettuare un esorcismo, ma per ottenere il permesso della Chiesa devono raccogliere prove concrete dell’infestazione. I Warren e i Perron si scontrano con l’orrore e la ferocia del demone, determinato a possedere le loro anime. Riusciranno a sconfiggere l’oscurità?

3. The Nun

film horror

I fatti si svolgono in Romania nel 1952, presso il monastero cattolico di Cârta. Dopo aver tentato il recupero di una reliquia cristiana, due suore vengono attaccate da un’entità oscura e malvagia. L’unica ad essere sopravvissuta è Suor Victoria, che poco dopo si impicca fuori dalla finestra chiedendo perdono al Signore. Una volta denunciato l’accaduto, il Vaticano decide quindi di inviare in Romania Padre Bruke e la novizia Irene per indagare sul suicidio. Una volta seppellita la suora, scoprono che le altre suore sono costantemente in preghiera per cercare di tenere sotto controllo un antico spirito malvagio, precedentemente evocato da un duca il cui castello giaceva sul terreno del monastero. Il demone ha come scopo quello di prendere possesso di un corpo solamente per soddisfare la sua sete di sangue. I due dovranno quindi affrontare lo spirito, ormai determinato a prendere il sopravvento, e lavoreranno insieme per scoprire le terribili verità che si celano all’ interno dell’abbazia.

2. It

Il palloncino rosso che galleggia a mezz’aria è il biglietto da visita di una misteriosa entità demoniaca impegnata a tormentare i ragazzini della cittadina di Derry, attirandoli in una trappola mortale senza vie di scampo. Nell’ottobre 1988 il piccolo Georgie esce di casa nella pioggia per far navigare la barchetta di carta preparatagli dal fratello maggiore, Billy, costretto a casa dall’influenza. La barchetta scorre lungo i marciapiedi, ma purtroppo finisce in uno scolo che conduce alla rete fognaria. Georgie si china per guardare meglio e incontra lo sguardo del bizzarro clown che abita nelle fogne, Pennywise. Per quanto strano sia trovare un clown in quel luogo, Georgie si intrattiene con lui sin quando il clown non lo addenta e lo cattura portandolo giù con sé. A giugno 1989 a Derry è in vigore il coprifuoco, poiché i casi di scomparsa sono troppi, soprattutto di bambini. Billy non si è rassegnato alla scomparsa del fratello Georgie e continua a cercare sperando di ritrovarlo, nonostante il pessimismo dei genitori. Ben, un ragazzo nuovo nel vicinato ed è vittima di bullismo, si imbatte in Billy e gli altri mentre cercano Georgie nello sbocco del condotto fognario. Invece, trovano la scarpa di un’altra ragazzina scomparsa, e Ben si unisce a loro nella lotta contro un male oscuro e potente che sembra essere all’opera nella loro città.

1. L’esorcista

Il sacerdote cattolico Lankester Merrin, si trova in un sito archeologico dell’Iraq del Nord, dove sono stati ritrovati una piccola statuetta del demone Panzuzu e di altri reperti. Intanto, a Georgetown, l’attrice Chris MacNeil è impegnata sul set per le riprese del suo nuovo film. Con lei c’è la figlia dodicenne Regan. La ragazza trova in casa una vecchia tavola ouija e, incuriosita, decide di giocarci. Qualche notte più tardi, in occasione del suo compleanno, Regan si rifugia terrorizzata nella camera della madre dopo averle detto che il suo letto ha iniziato a muoversi da solo. Da quel giorno, però, la ragazza inizia ad avere degli strani comportamenti; Chris sospetta che qualcosa di demoniaco si sia impossessato di sua figlia. Chris decide di rivolgersi ad un esorcista e Padre Merrin e il giovane gesuita Damien Karras giungono in suo soccorso. Dopo aver assistito a degli eventi paranormali, i due chiedono il permesso di effettuare un esorcismo. Il temibile Pazuzu, tuttavia, non ha intenzione di abbandonare il corpo di cui si è impossessato e pretende un sacrificio in cambio. Di cosa si tratta?

Condividi
Articoli scritti
Valeria Bertolelli

Studentessa presso il Sistema Moda dell'Istituto Alberti. Da sempre ispirata alla frase di Walt Disney: "tutti i nostri sogni possono realizzarsi se abbiamo il coraggio di inseguirli". Io ci sto provando, e voi?

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri social

Notizie dall'Istituto Alberti

EventiNotizie dall'Istituto Alberti

4 novembre: Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Oggi 4 novembre si festeggia in tutta Italia la “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate” per celebrare la fine della Prima Guerra...

Articoli correlati
Attualità

Addio al direttore d’orchestra Beppe Vessicchio

Il famoso direttore d’orchestra Beppe Vessicchio si è spento questo pomeriggio all’ospedale...

Suzanne Rees
AttualitàCuriositàEsteri

Suzanne Rees: tragedia sulla nave da crociera

Suzanne Rees, 80 anni, è morta da sola su Lizard Island, dopo...

CinemaCuriositàLeggi. Ascolta. Guarda. Gioca.Televisione

10 film e serie tv per immergersi nell’atmosfera autunnale

Siamo ormai entrati nella stagione autunnale, e quale può essere il miglior...

Guy Fawkes
AttualitàCinemaCuriositàEsteriFumetti & Manga

Guy Fawkes Night: “Ricorda sempre il 5 novembre”

Guy Fawkes era un cattolico inglese che aveva ordito una congiura, con...