Una delle ricette salate classiche più conosciute è sicuramente la torta salata, che può essere condita a proprio piacimento e gustata in qualsiasi momento. Nella ricetta di oggi troverete tutte le informazioni e i passaggi della torta salata ricotta e spinaci: semplice, adatta a ogni stagione e soprattutto molto gustosa!
Ingredienti
- Pasta sfoglia (2 rotoli): 460g
- Spinaci: 500g
- Ricotta vaccina: 400g
- Grana Padano DOP: 30g
- Olio extravergine d’oliva: 20g
- Pepe nero
- Sale fino
- Sale grosso
- Erba cipollina: 4g
- Acqua: 100g
Informazioni
Difficoltà: facile
Preparazione: 30 min
Cottura: 50 min
Dosi per: 8 persone
Costo: Basso
Preparazione
Per preparare la torta salata ricotta e spinaci, come prima cosa bisogna appassire gli spinaci per 10 minuti con l’acqua. Farli raffreddare e strizzarli. Nel mixer versare gli spinaci e 10g di olio.
Unire il formaggio grattugiato, la ricotta, precedentemente messa a scolare in un colino. Aggiungere sale, pepe e l’erba cipollina lavata e tritata. Azionare il mixer e frullare fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Rivestire con carta forno uno stampo, un rotolo di pasta sfoglia e bucherellare il fondo con una forchetta. Versare l’impasto e livellarlo. Coprire con il secondo rotolo di pasta sfoglia, sempre bucherellato. Sigillare bene i bordi, ripiegandoli. Spennellare la superficie con 10 g di olio, distribuire del sale grosso e cuocere in forno preriscaldato ventilato a 190° per 40-50 minuti nel ripiano medio, fino a completa doratura. Attenzione, far raffreddare bene prima di tagliare a fette la vostra torta salata ricotta e spinaci. Seguiteci per altre ricette!

Lascia un commento