Se volete stupire i vostri ospiti con un dolce insolito ma veramente buono, questa ricetta è perfetta per voi. Brutte da vedere, ma deliziose, le pizzarelle con il miele sono un dolce tipico di Pesach, la Pasqua ebraica, che addolcisce quella settimana, poiché le opzioni per i dolci sono piuttosto limitate.
Informazioni
- Dosi: 10 persone
- Difficoltà: facile
- Preparazione: 1 ora
- Cottura: 1 ora
- Costo: Medio
Per guarnire le vostre pizzarelle
- Miele
Ingredienti
- Pane azzimo: 320g
- Zucchero:150g
- Uova: 2/3 uova medie, in base alla consistenza dell’impasto
- Cacao amaro: 75g
- Pinoli: 45g
- Uva passa: 150g
- Scorza d’arancia: q.b.
- Scorza di limone: q.b.
- Sale: un pizzico
Preparazione
Per poter preparare le vostre pizzarelle con il miele, per prima cosa, in due ciotole separate, dovete mettere a bagno il pane azzimo e l’uva passa. Lasciateli nell’acqua finché le azzime si saranno ammorbidite per bene, e nel frattempo tagliate le scorze di arancia e di limone a cubetti piccoli. Strizzate il pane azzimo per togliere tutta l’acqua in eccesso e unitelo con l’uva passa precedentemente asciugata, le uova, le scorze appena tagliate, i pinoli, un pizzico di sale e lo zucchero.
Amalgamate tutto e aggiungete il cacao amaro e mescolate nuovamente fino a ottenere un composto omogeneo. Se l’impasto risulta troppo compatto e duro, aggiungete un altro uovo. A questo punto occorre riscaldare la padella con l’olio, e successivamente, con l’aiuto di due cucchiai, date la forma alle vostre pizzarelle e friggetele. Una volta cotte, adagiatele sulla carta assorbente, così da eliminare l’olio in eccesso, e aspettate che si freddino. Adesso non vi resta che servirle accompagnate con un po’ di miele e stupire i vostri ospiti con questo dolce buonissimo. Seguici per altre ricette!

Lascia un commento