Con l’arrivo dell’estate e del suo caldo estenuante, chi ha più voglia di cucinare piatti caldi tra fornelli e forno? Quindi vi proponiamo una ricetta fresca per rinfrescare il vostro palato: le palline di cocco. Un piatto semplice, veloce e molto gustoso.
Ingredienti
Cocco rapè: 250g
Ricotta vaccina: 500g
Zucchero a velo: 100g
Per guarnire
Cocco rapè: 50g
Informazioni
Difficoltà: facile
Preparazione: 20 min
Dosi per: 25-30 pezzi
Costo: basso
Preparazione
Per preparare le palline di cocco iniziare a setacciare la ricotta all’interno di una ciotola per renderla più cremosa, poi unire lo zucchero a velo e mescolare il tutto con una spatola. Una volta mescolato gli ingredienti, aggiungere anche 250g di cocco rapé e mescolare nuovamente, fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto con un cucchiaio prelevare un pò d’impasto, trasferirlo sul palmo della mano e lavorarlo in modo da formare una pallina.
Immergerla in una ciotolina contenente il cocco rapè per la guarnizione finale e muoverla delicatamente in modo da ricoprire l’intera superficie. Man a mano che vengono realizzate, trasferire le palline di cocco in un piatto o un vassoio: con queste dosi verrano 25–30 palline da circa 25g l’una. Potete metterle in frigorifero per circa 10 minuti prima di servirle in modo che si compattino leggermente e soprattutto acquistino freschezza. Le palline al cocco sono pronte, non vi resta che servirle e gustarle! Seguiteci per altre ricette!

Lascia un commento