Da consumare sia in inverno che in estate, i pomodori con il riso sono un piatto iconico, rinomato e amato della cucina italiana. Serviti sia caldi che freddi, semplici e dal sapore intenso, sono sempre la scelta vincente, che sia per un pranzo veloce o una cena con gli amici.
Informazioni
- Dosi: 6 persone
- Difficoltà: facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 45 min
- Costo: basso
Ingredienti
- Pomodori da riso: 6
- Riso Arborio: 500g
- Polpa di pomodoro: 500g
- Aglio: 1/2 spicchi
- Basilico: 4/5 foglie
- Acqua: 250ml
- Sale: q.b.
- Olio extra vergine di oliva: q.b.
Preparazione
Per preparare I pomodori con il riso, prima di tutto è necessario tagliare la calotta dei pomodori e svuotarli della loro polpa. Attenzione! Non buttare la calotta, servirà dopo. Passare la polpa ottenuta dai pomodori e trasferire il composto in una ciotola capiente. A questo punto bisogna aggiungere il riso sciacquato sotto l’acqua corrente insieme al basilico e all’aglio tagliati a pezzettini, il sale, l’acqua e l’olio. Mescolare per bene e lasciare riposare in frigo per mezz’ora.
Adagiare i pomodori in una teglia dai bordi alti, e riempirli con una parte del composto precedentemente preparato, quello che rimane distribuirlo ai lati dei pomodori e rimettere le calotte. Aggiungere un filo d’olio e mettere in forno ventilato precedentemente riscaldato a 200°C, lasciare cuocere per 45 min. Lasciare intiepidire per 5/10 minuti e sono pronti per essere gustati.
Non vi resta che servirli come più vi piace. Seguici per altre ricette!

Lascia un commento